Nissan e Renault hanno finalizzato i termini di un accordo che va rilanciare la loro collaborazione all’interno dell’Alleanza, con la casa automobilistica giapponese che si è impegnata ad investire fino a 600 milioni di euro nella divisione di veicoli elettrici Ampere del suo partner francese. Gli accordi vanno anche a riequilibrare le partecipazioni incrociate tra il Gruppo francese e quello giapponese.
Entrando più nei dettagli, l’accordo sottoscritto va a migliorare la collaborazione dell’Alleanza in tre ambiti precisi:
- Progetti operativi a forte creazione di valore in India, America Latina ed Europa;
- Maggiore agilità strategica con nuove iniziative a cui i partner possono aderire;
- Riequilibrio della partecipazione incrociata tra il Gruppo Renault e Nissan e rafforzamento della governance dell’Alleanza.
Per quanto riguarda il primo punto, sono previsti nuovi progetti chiave in America Latina, India ed Europa. In particolare, il Gruppo Renault e Nissan hanno già annunciato un rinnovato impegno nei confronti delle attività in India con nuovi investimenti e nuovi veicoli.
Parlando del secondo punto, le tre aziende dell’Alleanza hanno “deciso di sostenersi a vicenda a livello di elettrificazione e tecnologie a basse emissioni, investendo e collaborando in progetti specifici di ogni partner“. In tale ambito rientra l’impegno di Nissan di investire fino a 600 milioni di euro in Ampere come avevamo accennato all’inizio.
Il terzo punto riguarda riequilibrio delle partecipazioni incrociate tra il Gruppo Renault e Nissan e il consolidamento della governance dell’Alleanza. Come già annunciato in passato, il Gruppo francese e Nissan manterranno una partecipazione incrociata del 15%, con un obbligo di conservazione ed un obbligo di tetto massimo delle rispettive quote. I cambiamenti saranno i seguenti:
Renault trasferirà il 28,4% delle proprie azioni Nissan ad un trust francese, dove i diritti di voto saranno “neutralizzati”, fatte salve alcune eccezioni. Il Gruppo Renault continuerà a beneficiare pienamente dei diritti economici (dividendi e proventi da cessione delle azioni) connessi alle azioni detenute dal trust fino alla vendita delle azioni stesse. La cessione al trust non comporterà l’iscrizione di svalutazioni nel bilancio del Gruppo Renault. Dopo la cessione del 28,4% delle azioni Nissan al trust, Nissan sarà in grado di esercitare i diritti di voto connessi alla sua partecipazione al Gruppo Renault. I diritti di voto del Gruppo Renault e di Nissan saranno limitati al 15% dei diritti di voto disponibili, con la possibilità per entrambe le aziende di esercitare liberamente i loro diritti di voto entro questo limite.
La revisione è soggetta alle approvazioni normative ed il completamento è previsto per il quarto trimestre del 2023.