Prima di passare alle note positive, partiamo col dire che il terzo trimestre fiscale di Sony, terminato il 30 settembre, non è stato dei migliori per la compagnia giapponese, costretta a fare i conti con una diminuzione del reddito operativo del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Non che la dirigenza non avesse già previsto un calo, dovuto in parte al crollo del dipartimento dei sensori di immagine, ma il reddito operativo di 263 miliardi di yen (1,63 miliardi di euro) si sono rivelati sensibilmente inferiori ai 304,4 miliardi stimati (1,88 miliardi di euro). Le cose, però, non sono andate male per tutti le divisioni: ce n’è una che se l’è cavata decisamente meglio ed è quella che si occupa del gaming e che include, ovviamente, tutta la sfera PlayStation.
Nel corso del secondo trimestre fiscale del 2023, la divisione Game & Network Services di Sony ha registrato vendite record di 954,1 miliardi di yen (5,9 miliardi di euro) che corrisponde a un incremento del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Meno importante, invece, l’incremento del reddito operativo, ma parliamo comunque di un balzo in avanti del 16% per un totale di 48,9 miliardi di yen (302,4 milioni di euro).
E si torna a parlare di record nel caso dei 4,9 milioni di PS5 spedite, il 48% in più rispetto allo stesso trimestre del 2022, che hanno portato una ventata di ottimismo in Sony. La compagnia, infatti, ha deciso di mantenere l’obiettivo di 25 milioni di PlayStation 5 entro la fine dell’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2024.
Il traguardo fissato da Sony, come ammesso dallo stesso presidente della compagnia, Hiroki Totoki, è decisamente ambizioso, tanto più se consideriamo che nei primi due semestri sono state distribuite 8,2 milioni di unità. Ma nel prossimo periodo sono attesi numeri importanti grazie all’imminente lancio di PlayStation 5 Slim e grazie alle vendite delle festività natalizie. Senza contare le console già vendute grazie alla spinta e al bundle di Marvel’s Spider-Man 2, un titolo di sicuro successo viste le 5 milioni di copie piazzate in pochi giorni.
Tornando al secondo trimestre fiscale del 2023, le cose per la divisione gaming di Sony sono andate bene anche sul piano del software. Le vendite sono infatti aumentate di 5,1 milioni di unità rispetto allo stesso periodo del 2022, portando il totale a quota 67,6 milioni. Ed è aumentato anche il totale di utenti attivi mensili di PlayStation Network, arrivato a 107 milioni grazie a un incremento di 5 milioni di utenti che ha contribuito, assieme ai rincari sugli abbonamenti applicati Sony, a una crescita delle entrate del 14%.