Se i nostri calcoli sono esatti, quando il calendario segnerà il 21 ottobre 2023 ne vedremo delle belle. Ebbene sì, il mitico Ritorno al futuro ritorna al cinema, rimasterizzato per la prima volta in 4K (per qualche dettaglio tecnico in più potete consultare la nostra rubrica Cinema al Cinema). Si è scelto il 21 ottobre perché è stato il giorno in cui il film ha debuttato al cinema. E poi, almeno quest’anno viene comodo, visto che cade di sabato – fare un evento di questa portata di giovedì sarebbe stato un po’ come chiedere a George McFly di completare la relazione di Biff la domenica mattina.
[embedded content]
Sono moltissimi i cinema che partecipano all’iniziativa; tra questi citiamo le catene UCI Cinemas, The Space e Cinelandia. Un elenco completo con gli orari è disponibile sul sito di Nexo Digital, il distributore che se ne occupa (seguite il link FONTE in fondo all’articolo). Dove possibile è consigliata la prenotazione. Da notare che l’idea è di offrire allo spettatore un vero e proprio evento: almeno in alcune location, sono previste delle DeLorean al di fuori dei cinema, Golden Ticket commemorativi e poster/locandine ufficiali del film. All’organizzazione dell’evento partecipa anche l’associazione Ritorno Al Futuro Italia APS.
Naturalmente ci aspettiamo una bella parata di vestiti a tema, gadget e citazioni dal film! Visto che una DeLorean è un po’ costosetta (e soprattutto serve qualcosa di un po’ più vivace della normale benzina) e gli hoverboard ancora non esistono, cosa sfodererete per l’occasione? Una valigetta per il plutonio? Un Walkman caricato con una cassetta dei Van Halen? O un bel giubbetto di salvataggio arancione? Magari basta la maglietta giusta, e se avete bisogno di idee dell’ultimo minuto:
E un piccolo bonus, non è dal capitolo giusto ma… In mancanza dell’hoverboard…
E se invece preferite guardarvi il film comodamente sprofondati nel vostro divano, mentre l’impianto automatico si occupa di dare da mangiare al cane, sappiate che lo trovate in streaming (insieme ai due sequel) su Amazon Prime Video, Sky Go e NOW. Oppure online potete trovare qualche bella edizione in supporto fisico da collezione, magari in 4K: