L’appuntamento 2025 del Salone di Ginevra non si terrà e a quanto pare questa volta l’addio è per sempre. Andrà avanti solo l’appuntamento del Qatar. Gli organizzatori hanno infatti deciso di annullare la prossima edizione del GIMS. Dopo 4 anni di assenza, il Salone di Ginevra era tornato nel 2024 e alla fine dell’evento gli organizzatori avevano già fissato l’appuntamento del 2025 che si sarebbe dovuto tenere dal 17 al 23 febbraio.
Invece, il Salone di Ginevra 2025 è stato cancellato. Perché questa decisione? I motivi principali sarebbero due. Il primo è legato alla grande incertezza che sta vivendo il settore automotive. A questo motivo si aggiunge il fatto che i principali saloni auto europei sono sempre meno attrattivi. Il tutto senza dimenticarsi gli anni di stop dovuti allo scoppio della pandemia
La poca partecipazione delle principali case automobilistiche all’edizione 2024 e la concorrenza dei Saloni di Parigi e Monaco preferiti dai costruttori, hanno dato il colpo di grazia alle possibilità di organizzare l’appuntamento del 2025. A seguito di questa decisione, anche la fondazione che si occupa dell’organizzazione del salone sarà sciolta.
Gli organizzatori avevano cercato di ridurre i costi per l’evento del 2024 nel tentativo di attirare più case automobilistiche, ma alla fine sono arrivati solo pochi importanti marchi tra cui Renault, Dacia, BYD e i suoi sottomarchi Denza e Yangweng, Lucid, MG e il nuovo marchio SAIC IM, insieme a Pininfarina.
Dunque, il Salone di Ginevra 2025 è stato ufficialmente cancellato e la storia di questa manifestazione potrebbe essere al capolinea, almeno in versione Svizzera.
Già perché è stato contestualmente comunicato che in Qatar si andrà avanti. L’appuntamento del Geneva International Motor Show Qatar si terrà anche nel 2025, nel corso del mese di novembre, a Doha.