Samsung ha svelato il suo nuovo pieghevole Galaxy Z Fold 2 da qualche settimana, e non è certo passato inosservato, anzi: sicuramente è uno di quei dispositivi capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico. Il prezzo resta difficilmente accessibile (si parla di 2049 euro per l’Italia), ma il punto è che rispetto al predecessore presenta un design finalmente più desiderabile, senza strani compromessi, come lo schermo esterno di dimensioni ridotte che caratterizzava il primo Fold.
Dello smartphone ormai sappiamo tutto, e lo abbiamo potuto ammirare nelle immagini ufficiali fornite da Samsung ed in diversi video, tra cui uno pubblicato nelle scorse ore in cui vengono mostrate le ottimizzazioni software “flex mode” per sfruttare al meglio il display interno più ampio.
[embedded content]
PREZZO, PREORDINI E DISPONIBILITA’
All’appello manca ancora, però, una data di lancio precisa: si parla di metà settembre, ma senza ulteriori specifiche. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, invece, dovrebbe essere di circa 2049 euro, simile a quello del Fold di prima generazione anche se potrebbero mancare gli auricolare Buds in confezione. Da non escludere la possibilità che Samsung decida di offrirle in omaggio in fase di preordine.
Il noto leaker Evan Blass, tuttavia, si è sbilanciato proprio su questo punto, fornendo sia la data di partenza per i preordini (che dovrebbero prevedere dei bundle particolarmente ricchi, anche se non ci sono al momento ulteriori dettagli), sia quella di arrivo sul mercato. Nello specifico, stiamo parlando del 2 settembre per i preordini, e del 18 settembre per la disponibilità.
Attualmente non ci sono conferme ufficiali, e non sappiamo neppure se Blass faccia riferimento a date valide solo per il mercato statunitense o anche per altre regioni: comunque le voci che circolano fin dalla presentazione parlano di una finestra di lancio in Italia attorno alla metà di settembre, quindi compatibile con queste ipotesi.
COVER PROTETTIVE
Nel frattempo, se state pensando di acquistarlo, ecco anche alcune delle cover originali che saranno disponibili per proteggere il Galaxy Z Fold2. In particolare, sul sito bulgaro di Samsung, sono comparse le custodie in pelle e la Aramid Standing Cover che permetterà di utilizzare un piccolo supporto per utilizzare il device su una scrivania, sia chiuso che aperto.
GALAXY Z FOLD 2: SCHEDA TECNICA
- display esterno: 6,2″ 816×2208 Dynamic AMOLED, refresh rate a 60Hz
- display interno: 7,6″ 1768×2208, HID Dynamic AMOLED, refresh rate a 120Hz
- colorazioni: Mystic Black, Mystic Bronze
- fotocamere posteriori:
- 12MP principale, OIS, f/1,8, pixel da 1,8um
- 12MP ultragrandangolare, f/2,2, pixel da 1,4um
- 12MP tele, OIS, f/2,1, pixel da 1um
- fotocamere anteriori:
- 10MP, AF, f/2,2, pixel da 1,22um
- 10MP, AF, f/2,2, pixel da 1,22um
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 865
- memoria:
- 12GB di RAM
- 256GB interna
- batteria: 4.500mAh con Super Fast Charging e Fast Wireless Charging
- connettività: 5G
- materiale cornice: acciaio AL7S10
- dimensioni e peso:
- 159x68x13,8/16,8mm
- 276g
NOTA: Aggiornato il 22/08 con video Flex Mode