Presentato il mese scorso, il modello di seconda generazione dell’Odyssey Ark, è disponibile all’acquisto da qualche giorno, e oggi, 31 ottobre, è l’ultimo giorno utile per sfruttare uno sconto di lancio di 300€ sul sito di Samsung Italia. Il monitor 4K da 55 pollici con pannello curvo e tecnologia VA Mini-LED in quanto a caratteristiche risulta pressoché identico al modello precedente, ma si fa più interessante grazie all’aggiunta di un ingresso DisplayPort, all’implementazione della tecnologia KVM e all’evoluzione della funzionalità Multi View che ora accetta quattro sorgenti video differenti.
Anche il modello precedente del lussuoso monitor da gioco Samsung permette dividere lo schermo in quattro riquadri in modo da trasformare il voluminoso schermo in una configurazione da quattro schermi da 27 pollici, ma permette di visualizzare solo un flusso video dagli ingressi video, uno da un dispositivo in mirroring e gli altri via software. Con il nuovo modello, invece, diventa possibile collegare e utilizzare quattro dispositivi differenti. Di conseguenza è possibile, per fare un esempio, giocare con una console in un riquadro, utilizzarne un altro per la TV, riservarne un terzo al PC e collegare un altro dispositivo, poco importa che sia un PC o un’altra console, all’ultimo.
Le specifiche principali dell’Oyssey Ark, come dicevamo, sono pressoché identiche a quello del primo modello. Di conseguenza parliamo di uno schermo 16:9 da 55 pollici con risoluzione 3840×2160, 165 Hz di refresh variabile, curvatura 1000R, 600 nit di luminosità, un millisecondo di tempo di risposta GTG e, cosa rara in questo segmento, rotazione del pannello in verticale per quella che viene chiamata la modalità Cockpit. Ed è possibile anche qui sfruttare la modalità Multi View, anche se limitata a tre input video come risulta evidente dall’immagine sottostante.
Tra le caratteristiche, inoltre, troviamo anche il supporto per la tecnologia AMD FreeSync Premium Pro, certificazione HDR10+, Wi-FI 5 e un comparto audio surround da ben 60W che conta quattro altoparlanti agli angoli e due woofer centrali per una configurazione 2.2.2. Ed è uno degli elementi che rende questo schermo adatto anche a un salotto assieme alle dimensioni generose, al pieno supporto per le applicazioni Samsung e al telecomando a ricarica solare.
Parlando di applicazioni, il Gaming Hub di Samsung consente di usufruire direttamente di svariati servizi di gioco in cloud, mentre l’applicazione Samsung TV Plus permette di accedere alla stragrande maggioranza delle piattaforme streaming tra cui Neftlix, Prime Video, Disney+, hulu, Apple TV, Spotify e via dicendo. Sono inoltre presenti Samsung Health, il supporto per gli assistenti vocali, lo SmartThings Hub e la funzionalità Flex Move Screen che consente di ridurre l’area dello schermo e di spostarlo a piacimento attraverso la superficie del pannello. Infine, tornando ai videogiochi, troviamo le funzionalità Game Bar, Game Mode, Super Ultrawide GameView e Virtual Aim Point.
Una dotazione molto ricca, ma dal costo senza dubbio elevato. Il prezzo di lancio è infatti di 2.999 euro che sono parecchi, anche considerando rotazione in verticale e comparto audio di alto livello. Per di più il modello precedente è sceso a 2.399 euro e potrebbe risultare più interessante per chi non ha bisogno delle novità di questa nuova versione.
SPECIFICHE TECNICHE SAMSUNG ARK ODYSSEY GEN 2
- Tipologia: VA Mini-LED (1056 zone di illuminazione)
- Diagonale: 55 pollici
- Curvatura: 1000R
- Risoluzione: 3840 x 2160 (4K)
- Refresh: 165 Hz
- Colori: copertura DCI-P3 95%
- Luminosità: 600 nit tipica (420 minima)
- Contrasto: statico 1000000:1
- Tempo di risposta: 1ms (GtG)
- Audio: surround da 2 woofer e 4 altoparlanti (totale 60W)
- Porte video: 2x HDMI 2.1 (4K a 144 Hz); 1x Display Port 1.4a (4K a 144 Hz), 1x USB-C (DisplayPort e carica fino a 65 W)
- Connettività: 2x USB 2.0 Type A, 1x USB 2.0 Type B, 1x uscita audio 3.5mm, Bluetooth 5.2, WiFi 5
- Ergonomia orizzontale: inclinazione -10° ~ 10°, regolazione in altezza 27 cm
- Ergonomia verticale: inclinazione -13° ~ 10°, regolazione in altezza 30 cm
- Dimensioni: con sostegno 1174.8 x 1102.0 x 379.0 mm – senza sostegno 1174.8 x 704.8 x 251.8 ,,
- Peso: con sostegno: 41,5 kg – senza sostegno 21,1 kg
- Prezzo: 2.999 euro
SAMSUNG ODYSSEY ARK GEN 2: PREZZI E DISPONIBILITÀ
Odyssey Ark Gen 2 è acquistabile sul sito di Samsung Italia in promozione fino a oggi a 2.699€, grazie al codice sconto ARK2GEN, e sta cominciando a fare capolino presso rivenditori terzi come Amazon, in cui tuttavia le consegne sono stimate tra 2-3 mesi.
La prima generazione è invece in pronta consegna su Amazon a un prezzo ulteriormente ridotto, poco sopra i 2.000 euro.