Samsung ha avviato ufficialmente il programma di beta test della One UI 4 basata su Android 12. Dopo i test interni, la nuova interfaccia è pronta a debuttare sugli smartphone di fascia alta del produttore sudcoreano. I primi a beneficiarne saranno i Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra e, come di consueto per i programmi di test della One UI, in un numero limitato di mercati. Possono chiedere di scaricare la beta – previa registrazione nell’app Samsung Members – gli utenti di Cina, India, Germania, Polonia, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti. Noi negli scorsi giorni siamo comunque riusciti a installarla, provarla e ora vi facciamo vedere come funziona all’interno del video che trovate in testa all’articolo.
La prima beta ufficiale esordisce con un nucleo di funzioni che potrebbero essere ulteriormente ampliate in quelle successive, ma Samsung pone già l’accento su due principali di gruppi di novità: quelle che riguardano l’aspetto della personalizzazione e quelle legate alla sicurezza. Il produttore promette un design ancora più pulito con l’obiettivo di semplificare ancora l’interazione con l’interfaccia; non mancheranno nuovi temi, widget ed emoji.
Si citano poi le funzioni per la protezione della privacy che aiuteranno a capire esattamente come vengono usati i dati dell’utente. Ci saranno indicatori che si attiveranno per segnalare l’utilizzo della fotocamera e del microfono, e novità che vanno anche oltre le soluzioni introdotte da Google in Android 12: gli utenti potranno visualizzare la cronologia delle autorizzazioni concesse alle app negli ultimi 7 giorni e non solo nelle ultime 24 ore.
I modelli della linea Galaxy S21 sono i primi a ricevere la beta pubblica di One UI 4
Di seguito trovate gli screenshot con il changelog completo della prima beta. L’elenco dei cambiamenti è già corposo:
Anche se non tocca direttamente l’utenza italiana, la notizia dell’avvio del programma di beta test della One UI 4.0 è positiva. È il segno tangibile che lo sviluppo del prossimo, rilevante, aggiornamento dell’interfaccia personalizzata di Samsung procede in vista del debutto della versione stabile che, secondo le previsioni, avverrà entro fine anno. Queste settimane serviranno a Samsung per raccogliere e capitalizzare gli utili feedback dei tester.
Le nostre prime impressioni sono dunque positive, non c’è stata alcuna rivoluzione ma un affinamento generale della precedente versione della OneUI con alcune delle novità che erano già state introdotte con i pieghevoli di ultima generazione Z Flip 3 e Z Fold 3.
La strategia di Samsung è chiara e segue il progetto introdotto fil dal dal passaggio alla OneUI, un percorso positivo che l’azienda sta migliorando passo dopo passo costruendo di volta in volta su una solida base. E i risultati in termini di stabilità, bug e apprezzamento da parte degli utenti le stanno dando ragione.
Per ora non c’è spazio per il Material You, il nuovo linguaggio di design adottato da Google per Android 12, del resto era prevedibile che Samsung continuasse a puntare sulle linee grafiche caratterizzanti della OneUI mentre il nuovo stile di Big G potrebbe essere riservato ai Pixel, per dare ulteriore spinta ai nuovi Pixel 6.
VIDEO
[embedded content]