Durante la conferenza stampa al CES 2022, fortemente incentrata sulla riduzione dell’impronta ecologica, Samsung ha presentato The Freestyle, l’ultima aggiunta alla gamma Lifestyle TV. L’arrivo di questo prodotto era stato anticipato a ottobre del 2021: il marchio era già stato depositato presso l’European Union Intellectual Property Office (EUIPO).
The Freestyle è un proiettore molto particolare, completamente diverso dal The Premiere, un prodotto Lifestyle annunciato a IFA 2020. Si tratta infatti di un dispositivo votato alla mobilità, dall’aspetto insolito e capace di svolgere molte altre funzioni. Il design ricorda quello di un faretto, sia per via di colore e design, sia per il supporto da tavolo che permette di orientare la luce sostanzialmente in qualunque direzione, anche verso l’alto. Non stupisce quindi che tramite un accessorio sia possibile montarlo al posto di una lampadina (con attacco E262), in modo da proiettare in basso. L’alimentazione viene prelevata direttamente dal portalampada.
The Freestyle, nome in codice SP-LSP3BLAXXE, misura 104,2 (L) x 172,8 (A) x 95,2 (P) millimetri e pesa circa 830 grammi. Sotto la scocca con una livrea bianca si cela un cuore costituito da un chip DLP a risoluzione Full HD. Il sistema di illuminamento a LED garantisce una luminanza massima di 550 LED lumen.
Su questo dato occorre fare chiarezza: LED lumen è una misura che spesso si trova associata ai proiettori a LED compatti. Il dato non è direttamente paragonabile con gli ANSI lumen poiché viene quantificato in modo differente. I LED lumen tengono infatti conto del cosiddetto effetto Helmholtz-Kohlrausch (HK), che prende in considerazione l’incremento percepito dall’occhio come risultato di una saturazione molto elevata dei colori.
Samsung dichiara una durata stimata in almeno 20.000 ore di funzionamento e una rumorosità di 30 db(A). Si può proiettare su superfici dai 30″ ai 100″ anche se quasi sicuramente sarà preferibile non arrivare vicino al massimo. L’ottica ha un rapporto di tiro 1,2:1 che si traduce nelle seguenti distanza in relazione allo schermo:
- 30″: 0,8 metri
- 55″: 1,5 metri
- 65″: 1,7 metri
- 75″: 2 metri
- 100″: 2,7 metri
The Freestyle elabora le immagini tramite il Crystal Engine, è compatibile con HDR10 e dispone di Auto Motion Plus per migliorare il moto. Tutte le correzioni necessarie per il fuoco, per livellare l’immagine ed eliminare le distorsioni (tramite il keystone) agiscono in automatico.
The Freestyle può anche fungere da speaker wireless per ascoltare la musica. L’altoparlante interno diffonde il suono a 360 gradi con una potenza di 5 W RMS. Sono supportati il Bluetooth Low Energy 5.2, il multi-room e anche l’ascolto di video in Dolby Digital.
Le capacità multimediali comprendono anche altre funzioni: il proiettore può creare effetti di luce, mostrare effetti o grafiche, foto eccetera tramite l’Ambient Mode. Si può ad esempio trasformare una parete in uno scorcio su New York o disegnare la scritta “buon compleanno”. Il tutto con la massima versatilità grazie alla capacità di orientare le immagini anche sul soffitto o sul pavimento.
Come tutti i prodotti della gamma Lifestyle, anche The Freestyle è provvisto di Smart TV Tizen. L’utente può usare il web browser, scaricare le applicazioni disponibili, compresi più o meno tutti i principali servizi streaming, interagire con la propria voce tramite Bixby e Alexa o inviare contenuti dal proprio smartphone. Per abbinare i dispositivi mobili è sufficiente fargli toccare un qualsiasi punto del proiettore.
Chi non dispone di pareti bianche può compensare l’effetto dei muri colorati grazie a Smart Calibration, che regola l’immagine in automatico per ottenere la miglior resa possibile. Per usare la suddetta funzione è necessario installare l’app SmartThing su uno smartphone Galaxy S, Note, Z Flip, Z Fold commercializzato dal 2019 in poi o un iPhone rilasciato negli stessi anni.
Le connessioni disponibili includono un ingresso Micro HDMI con ARC, Wi-Fi 5 e una porta USB-C per l’alimentazione. Samsung richiede un power bank con supporto per USB-PD e un’uscita da almeno 50 W / 20 V. Da notare che il microfono si può disattivare tramite un selettore hardware. Il prezzo di listino è fissato a 900 dollari. In Italia la disponibilità è data per febbraio.
[embedded content]