Nella Patagonia cilena sono stati trovati resti del Chicxulub, il meteorite che si ritiene causò l’estinzione dei dinosauri. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cretaceous Research, colloca il Cerro Guido e la valle del Río de las Chinas, nella regione di Magallanes e dell’Antartide cilena, come il luogo più meridionale d’America dove si trova il limite Cretaceo-Paleogene (K/Pg), l’evento, avvenuto 66 milioni di anni fa, che provocò la morte del 75% della vita sul pianeta.
Leslie Manríquez, ricercatrice presso l’Istituto cileno antartico e responsabile dello studio, osserva che l’impatto di un asteroide comporta “una serie di segnali che si registrano nelle rocce come microsferule, quarzo da impatto, anomalia dell’iridio, depositi di colate detritiche e depositi di tsunami“.
In precedenza, i reperti di iridio erano stati studiati sull’isola di Seymour in Antartide, ma Manríquez e il suo team sono riusciti a dimostrarne l’esistenza nella valle del Río de las Chinas. “Ciò significa che abbiamo individuato il famoso limite K/Pg”, ha affermato la geologa, sottolineando che questa importante scoperta permetterà di comprendere i cambiamenti climatici causati dallo schianto dell’asteroide.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA