
Fine dei meme: questa volta è tutto vero. Dopo sei anni di attesa, con il primo annunci che risale al 2019, Hollow Knight: Silksong, che abbiamo rivisto in azione nell’Opening Night del Gamescom 2025, ha una data di uscita ufficiale. Ed è davvero vicina: si tratta di giovedì 4 settembre. La bella notizia non arriva da sola, ma con un nuovo trailer di due minuti che svela alcuni nuovi nemici e ci permette di dare uno sguardo in anteprima al gameplay.
[embedded content]
Lo stile, lo sapevamo già, resta quello riuscitissimo del primo capitolo, disegnato a mano. Si intuiscono già novità per il sistema di combattimento, con la protagonista che sembra molto più agile dell’Hollow Knight originale. E quindi sarà possibile afferrare i bordi delle piattaforme, oltre ad affrontare gli sconti con una varietà maggiore di movimenti. Cambia anche il sistema di cura, che ora consente di curarsi di più in una volta sola, con la promessa di rendere le battaglie più fluide e meno frammentate. Ci sono poi gli strumenti da equipaggiare che fungeranno da attacchi speciali, rimpiazzando gli incantesimi oscuri di Hollow Knight.
Inizialmente Silksong era stato concepito come un DLC di Hollow Knight. Poi però il progetto è cresciuto, andando ben oltre i suoi confini e configurandosi come un’esperienza autonoma, un vero proprio sequel: e i tempi di sviluppo sono cresciuti di conseguenza. Una storia che ricorda un po’ quella di The Legend of Zelda: tears of The Kingdom, che nasce come DLC di Breath of The Wild e poi diventa qualcosa di molto più grande, facendo lievitare l’attesa fino al 2023. Hollow Knight: Silksong sarà giocabile un po’ ovunque: arriva infatti su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch e Switch 2.