Silla, startup italiana attiva nel settore della e-mobility che ha sviluppato prodotti come la wallbox “Prism”, ha annunciato Energy Hub 149, un prodotto che risponde alle sfide della casa smart e della smart mobility e che permetterà la ricarica bidirezionale delle auto. Silla porterà Energy Hub 149 al Salone dell’auto di Parigi che si terrà dal 17 al 23 Ottobre.
Questa novità, già anticipata a Roma lo scorso autunno in fase progettuale, è, adesso, un passo più vicina alla commercializzazione. Silla spiega che Energy Hub 149 “precede le tendenze in tema di ingegneria meccanica delle autovetture e offre una soluzione completa e all’avanguardia per gestire in un unico centro i consumi e le comunicazioni di un’abitazione, incorporando più funzioni in un unico dispositivo smart tech“.
Inoltre, funziona anche come inverter solare, sistema d’ accumulo, caricatore per auto elettriche smart con connettore di tipo 2, ups per assicurare la tenuta della rete anche in caso di distacco improvviso o black-out e modem router per la connessione a internet di tutta la casa.
L’idea alla base di questo prodotto è molto semplice. Oggi, se si vuole equipaggiare la casa con tutti quei dispositivi che permettono di renderla la più efficiente possibile, per puntare magari all’indipendenza energetica (impianto fotovoltaico, sistema di accumulo…), l’integrazione non è affatto semplice. Oltre ai pannelli solari e alla batteria, bisogna installare inverter, un gateway di rete ed altro e se si dispone pure di un’auto elettrica bisogna anche pensare ad un punto di ricarica.
Con Energy Hub 149, Silla vuole dunque offrire un prodotto unico che permetta l’integrazione di tutti questi dispositivi, per poter gestire l’ecosistema nella maniera più semplice possibile. La cosa interessante è che dispone anche della ricarica bidirezionale. Dunque, in futuro, sarà possibile utilizzare l’energia contenuta nelle batterie delle auto per alimentare la casa in caso di necessità. Il prodotto di Silla è anche modulare, cioè nasce per poter essere aggiornato con nuovi moduli per poter espandere le sue funzionalità. Inoltre, dispone di un ampio display per semplificare la configurazione da parte degli installatori.
All’interno di un box dal design curato troviamo infatti il modulo di ricarica bidirezionale, il modulo LAN/WiFi per garantire la connessione, la gestione dell’impianto fotovoltaico per utilizzare l’energia prodotta dal sole e la batteria. Il sistema è integrato e automatizzato, così da ottimizzare al meglio quanto prodotto sul tetto e dirottare quell’energia all’auto in ricarica o, se assente, alla batteria di accumulo che è realizzata tramite moduli per proporre anche la possibilità di espansione.
L’obiettivo della versione finale sarà quello di gestire fino a 6 kW di fotovoltaico in ingresso (lavorando in monofase) e tra 6 e 12 kWh (con i moduli aggiuntivi) per l’accumulo, in tre tagli: 6, 9 e 12 kWh.
Oltre a mostrare Energy Hub 149, Silla poterà al Salone dell’auto di Parigi anche la ben nota wallbox Prism nella nuova versione Prism Plus, dotata di connessione ad internet per la ricarica del veicolo anche in modalità Night e per gestire la colonnina anche da remoto e Wallegg, colonnina di ricarica monofase, dotata di presa e destinata al mercato b2b. L’azienda porterà anche Duke 44, la nuova colonnina che introduce la ricarica a corrente continua a 44 kW portando sul mercato la bidirezionalità della ricarica.
Presentata come prototipo, Duke 44 oltre al vantaggio di consentire tempi di ricarica veloci e performanti, anticipa la bidirezionalità della ricarica in DC per utilizzare funzionalità V2H (vehicle to home), V2G (vehicle to grid), e V2V (vehicle to vehicle). La nuova colonnina è capace di commutare l’energia da sistema auto a sistema casa, rete ed altro veicolo, grazie anche al doppio connettore da 22kW in continua.
Alberto Stecca, CEO di Silla Industries, su Energy Hub 149, ha dichiarato:
Ancora una volta vogliamo anticipare il futuro e guidare le tendenze di mercato offrendo ai consumatori una soluzione che possa adattarsi alle esigenze di oggi, ma ancora di più a quelle di domani. Prodotti come Energy Hub 149 ambiscono ad integrare componenti che normalmente sono separate e appartenenti a brand diversi, vale a dire le soluzioni per la generazione solare, la ricarica del veicolo elettrico e l’accumulo. Inglobare il sistema per la gestione intelligente dei consumi energetici e della ricarica dei veicoli in un unico device contribuisce a migliorarne l’efficienza.
Servirà ancora del tempo prima di poter acquistare Silla 149, ma l’azienda sta lavorando alacremente per completarne lo sviluppo, finalizzare l’interfaccia e il software e avviare la produzione.
[15/10/2022 aggiornato con video]
VIDEO
[embedded content]