Sony ha annunciato a luglio la disponibilità e il prezzo di Controller Access, il kit per controller PlayStation 5 pensato per aiutare gli utenti con disabilità a giocare più facilmente, comodamente e a lungo. È un percorso che parte da lontano quello affrontato da Sony, l’azienda giapponese ha raccontato di essersi circondata ben 5 anni fa di organizzazioni ed esperti in materia di accessibilità così da ottenere un kit capace di offrire a un maggior numero di giocatori la possibilità di condividere il piacere di giocare.
In quell’occasione Sony annunciò che Controller Access per PS5 sarebbe stato disponibile il 6 dicembre per 89,99 euro di listino, adesso l’azienda ha voluto illustrarne in dettaglio lo sviluppo, offrendo un primo sguardo alla confezione. Sony racconta che da quando è iniziato lo sviluppo, cinque anni fa, il design di Controller Access è stato migliorato attraverso una mezza dozzina di concetti di design e prototipi a cui hanno collaborato esperti di accessibilità e tester della community con disabilità: “Il nostro obiettivo era creare un design innovativo che si adattasse alle esigenze di un’ampia gamma di giocatori”.
[embedded content]
Per noi, l’esperienza accessibile inizia dal momento in cui si estrae il prodotto dalla confezione. Progettato per essere apribile con una sola mano, la confezione del controller Access presenta comodi anelli che possono essere estratti dal lato sinistro o destro e anelli aggiuntivi presenti all’interno per facilitare l’apertura delle scatole e l’estrazione del controller. L’interno è dotato di vani che consentono di posizionare comodamente i vari componenti del kit, tra cui 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette, disposti in un unico livello per una identificazione e un accesso facili.
KIT GAMING ADATTIVO LOGITECH G PER CONTROLLER ACCESS
Nonostante Controller Access sia pensato per essere una soluzione pronta all’uso per moltissimi giocatori con disabilità, è chiaro che non può coprire ogni tipo di esigenza. Quindi è stata avviata una collaborazione con Logitech per realizzare il Logitech G per Controller Access, cioè un kit di accessori ufficiali sviluppato da Logitech in collaborazione con il team SIE e la community.
Il kit è composto da tasti e grilletti aggiuntivi resistenti e ad alte prestazioni per Controller Access. Sarà disponibile in tutto il mondo su logitechg.com e in alcuni negozi al dettaglio a partire da dicembre, al prezzo consigliato di 79,99 euro. Il kit nello specifico include:
- 8 tasti plug-and-play e grilletti, tra cui due tasti piccoli e due grandi dotati di interruttori meccanici di livello gaming, due pulsanti leggeri e due controlli del grilletto variabili; si possono configurare su PS5 per soddisfare le proprie esigenze di gioco
- tappetini da gioco rigidi con sistema a gancio e anello che consentono di posizionare liberamente i tasti e i grilletti per soddisfare delle esigenze specifiche
- fascette in velcro per ottimizzare le opzioni di montaggio, come il fissaggio di tasti e grilletti a oggetti come i braccioli
- etichette adesive personalizzate di simboli PS5 per contrassegnare i tasti e i grilletti.
Oltre a Logitech G per Controller Access, i giocatori possono anche collegare tasti di terze parti, interruttori del grilletto speciali e altri accessori compatibili a Controller Access utilizzando le quattro porte di espansione da 3,5 mm.