Da qualche giorno è possibile installare una memoria SSD aggiuntiva su PS5, grazie al rilascio dell’aggiornamento software che ha abilitato l’utilizzo della porta di espansione M.2 della console di casa Sony. Una delle caratteristiche peculiari di PlayStation 5 riguarda la possibilità di installare qualsiasi memoria compatibile, visto che la console non utilizza una porta proprietaria e quindi supporta gli stessi componenti disponibili anche per il mondo PC (e la scelta è davvero ampia, come vi abbiamo elencato nella nostra guida).
Curiosamente Sony non ha rilasciato o scelto un SSD ufficiale per PS5, nonostante Nextorage – un’azienda controllata proprio dalla casa giapponese – abbia presentato il suo nuovo SSD dotato di dissipatore integrato proprio a breve distanza dal rilascio del firmware per PS5. Le tempistiche con cui sono avvenuti questi due eventi non sono certo una coincidenza, tuttavia i nuovi SSD della serie NEM-PA di Nextorage (due unità da 1 e 2 TB) non presentano alcuna certificazione o brandizzazione dedicata a PS5.
Nextorage ha accompagno il rilascio degli SSD con la pubblicazione di un piccolo filmato pubblicitario, in cui viene menzionata la compatibilità con PS5, ma sempre facendo riferimento all’assenza di licenze ufficiali (nonostante la vicinanza delle due aziende) e di supporto garantito per i vari titoli PS5: insomma, sembra quasi che Nextorage voglia prendere le distanze e mettere subito in chiaro la sua totale estraneità a PlayStation 5.
Chi ha avuto la possibilità di testare gli SSD in anteprima ha anche confermato come le memorie siano compatibili con PS5 e che sia il design che le dimensioni sembrano essere state realizzate proprio per corrispondere alla perfezione con quelle del vano aggiuntivo presente nella console. Anche le specifiche tecniche sono adeguate a quelle richieste da Sony per la memoria aggiuntiva di PS5, visto che superano i valori minimi e raggiungono i 7.300 MB/s di lettura (valore nominale).
Insomma, Sony ha effettivamente a disposizione un SSD ufficiale per PS5, ma sembra non volerlo commercializzare in questo modo. Non che sia un problema, dal momento che – per ora – le memorie Nextorage sono disponibili solo in Giappone e hanno un costo tutt’altro che concorrenziale. Si parla di 36.444 yen per la versione da 1 TB che corrispondono a circa 283 euro, quindi quasi 100 euro oltre il costo medio di un SSD di pari specifiche della concorrenza.