Secondo Tom Henderson di Insider Gaming, non è da escludersi che PS5 Pro arrivi nei negozi entro fine 2024. In passato il rinomato leaker ha suggerito un possibile slittamento del lancio della console intergenerazionale Sony al 2025, ma in base a quanto ha scoperto di recente non c’è nulla di concreto che faccia pensare a un rinvio.
Stando alle nuove informazioni ottenute da Henderson, gli sviluppatori potranno richiedere la certificazione PS5 Pro per le proprie applicazioni – utilizzando la piattaforma CertOps (Platform Certification & Operations) – a partire dal 30 luglio. E questa data, secondo i documenti in questione, è stata decisa 18 mesi fa. Si parla inoltre dell’obbligo di una certificazione di compatibilità con PS5 Pro per tutte le applicazioni PS5 che usciranno dopo il 15 settembre.
Sia chiaro, questo non sta a significare che PS5 Pro arriverà nei negozi il 16 settembre. Ma fa pensare che il periodo di lancio previsto sia rimasto quello indicato nei documenti ricevuti da Henderson a metà dello scorso anno. Parliamo quindi della seconda metà di novembre.
Se così fosse, Sony potrebbe annunciare la versione potenziata di PS5 poco prima del Tokyo Game Show 2024, fissato per il 28 e 29 settembre, o con qualche giorno di anticipo sull’evento in modo da mostrare la sua nuova macchina da gioco durante la manifestazione.
Tuttavia, come fatto notare da più fonti, non sono molti i titoli rilevanti in uscita su PlayStation nei mesi che ci separano dalla fine dell’anno. Resta quindi il sospetto che pur preparandosi a lanciare PS5 Pro entro i tempi stabiliti, la compagnia possa decidere di rinviarne il lancio al 2025 per farlo combaciare con l’arrivo di titoli di grande richiamo – come lo è senza alcun dubbio GTA 6 – che sono fondamentali per spingere le vendite di una console.
Benché l’esistenza di PS5 Pro non sia stata ancora confermata ufficialmente, sappiamo che gli sviluppatori hanno ricevuto i kit di sviluppo della console da parecchio tempo.
Secondo quanto riportato da Digital Foundry a inizio maggio – trovate il relativo video poco più in alto – la nuova console Sony sarà equipaggiata con una GPU AMD RDNA 3 da 30 unità di calcolo (WPG) dotata di nuovo hardware per il ray tracing e in grado di esprimere il 45% di potenza di rendering in più rispetto alla GPU di PS5. Il tutto ulteriormente potenziato dall’upscaling PSSR.