A Cape Canaveral, in Florida, è iniziata la costruzione della rampa di lancio per Starship, la navicella che SpaceX sta approntando per portare l’uomo sulla Luna e poi su Marte. Si tratterà della seconda struttura di questo tipo dopo quella che sta per essere ultimata in Texas, vicino al sito di costruzione e test. A darne notizia è stato lo stesso Elon Musk, e come al solito lo ha fatto su Twitter.
Fino a questo momento, la maggior parte dello sviluppo del veicolo spaziale si è svolta a Boca Chica, in Texas, dove il cantiere di SpaceX è stato ribattezzato Starbase. Tuttavia, chi segue le vicende legate all’impresa sa che Musk aveva intenzione di creare una base di lancio per Starship in Florida: a differenza del pad in Texas, questo non sarà dedicato ai test ma alle operazioni commerciali; le fondamenta erano state gettate nel 2019, ma da allora il sito era rimasto inattivo.
Ora, la ripresa: la rampa di lancio farà parte del complesso del Kennedy Space Center che SpaceX prende in affitto dalla NASA per i vari lanci del razzo Falcon 9, e per la precisione sorgerà al Launch Complex 39A che ha visto la partenza delle due missioni Apollo dirette sulla Luna.
Construction of Starship orbital launch pad at the Cape has begun
— Elon Musk (@elonmusk) December 3, 2021
Non si sa ancora se la nuova rampa includerà anche uno di quei piani molto ambiziosi in pieno stile Elon Musk come quello di prendere “al volo” un razzo di ritorno, mai dire mai. Il pad comunque sarà solo una delle opzioni disponibili per il lancio del vettore; in vista c’è anche la possibilità di lanciarlo da vecchie piattaforme petrolifere in mare, modificate per l’occasione, per ridurre i rischi del rientro.
La prima data di lancio per un prototipo Starship è prevista per l’anno prossimo, in Texas, non appena la società otterrà tutti i permessi necessari dalla F.A.A., la Federal Aviation Administration, ed è fondamentale per scongiurare il rischio di bancarotta, come ha sottolineato il fondatore in una lettera diretta ai propri dipendenti. D’altronde, Musk aveva annunciato che il 2022 sarebbe stato un anno ricco di lanci.