Spotify aggiorna l’interfaccia dell’applicazione, nello specifico uno dei componenti principali presenti durante la riproduzione di un contenuto. Il cuore che appare in playlist, album, podcast e alla destra del titolo, sopra la barra di avanzamento, sta per diventare un “più”. Non sarà un cambiamento fine a se stesso, il nuovo tasto non si limiterà a trasferire il contenuto in libreria come avviene con il cuore.
Premendolo, spiega Spotify che di recente ha festeggiato i 10 anni in Italia, si potrà salvare e scegliere allo stesso tempo la destinazione di brano, playlist o podcast. “È l’ultima conquista del lavoro che svolgiamo per creare un’esperienza d’uso dell’app più intuitiva, affinché tu abbia modi più semplici per interagire con la musica e con i podcast che ami”, spiega il servizio di streaming.
Il nuovo tasto + quindi è multifunzionale:
- con un solo tocco: classico salvataggio di un brano o dell’episodio di un podcast; premendolo, il simbolo + si trasforma in un segno di spunta verde
- con un altro tocco, il secondo: si può intervenire sulla destinazione del contenuto, così ad esempio da inserirlo direttamente in più di una playlist
- consente di aggiungere facilmente un album intero alla libreria, o una playlist o un audiolibro; anche qui, una volta salvato correttamente, il + diventa una spunta verde.
Spotify crede che il nuovo sistema possa semplificare la vita agli utenti. La convinzione è suffragata da alcune indagini che hanno suggerito agli sviluppatori come il nuovo metodo abbia fatto risparmiare tempo agli utenti, oltre al maggior confort che deriva dalla possibilità di aggiungere un contenuto a più di una playlist in un solo passaggio.
Insomma, il + fa tutto quel che faceva il tasto precedente a forma di cuore e qualcosa in più. La novità è già in distribuzione tanto agli utenti Android quanto a quelli iOS, per completare il “giro” serviranno un paio di settimane. Noi ancora non abbiamo la novità.