Dopo una lunga attesa, scandita da intelligenti operazioni di marketing e tanto hype, Starfield è stato ufficialmente lanciato martedì sera per coloro che hanno potuto accedere al periodo di accesso anticipato di cinque giorni, ossia coloro che avevano preordinato le costose edizioni Premium e Constellation. Ora Microsoft sta facendo pubblicità al numero di giocatori che hanno provato il RPG di fantascienza sviluppato da Bethesda Game Studios.
In un post su X risalente a ieri sera, Phil Spencer, capo di Xbox di Microsoft, ha dichiarato che Starfield ha superato 1 milione di giocatori su tutte le piattaforme.
Anche se non abbiamo dati specifici per i giocatori simultanei di Xbox, i giocatori di Xbox Cloud Gaming o i giocatori PC dal Microsoft Store, abbiamo informazioni su quelli della versione PC di Starfield che hanno acquistato il titolo da Steam.
Le statistiche dei giocatori di Steam di Valve mostrano attualmente Starfield come il quinto gioco più giocato in termini di giocatori simultanei. Stando ai dati più recenti, il picco di 269.177 giocatori è stato raggiunto mercoledì, ma naturalmente potrebbe migliorare nei prossimi giorni. Va anche detto che questo risultato è ancora lontano da quello del recente RPG, Baldur’s Gate 3 di Larian, che nella stessa giornata è stato in grado di raggiungere 373.504.
È più che possibile che vedremo un conteggio più elevato di giocatori simultanei su Steam questo fine settimana, poiché più persone avranno probabilmente il tempo per giocare essendo lontani dal lavoro. Al momento, il gioco è ancora il titolo più venduto su Steam, il che significa che molte persone probabilmente hanno deciso di acquistare Starfield invece di preordinarlo in anticipo.
Il post di Spencer su X include anche una tabella che mostra le numerose recensioni positive ricevute da Starfield dai media specializzati nel settore dei videogiochi. Attualmente ha un punteggio di 86 su Metacritic, tuttavia molti importanti media come IGN, GameSpot e PC Gamer, non sono stati altrettanto entusiasti. E la nostra anteprima l’avete letta? La trovate linkata poco sopra.