Dopo la cancellazione dell’attesissimo test sub-orbitale di Starship, che si sarebbe dovuto tenere nel primo pomeriggio del 17 aprile, è arrivata la conferma della nuova data. SpaceX aveva immediatamente specificato durante la diretta, che non avrebbe potuto ritentare nulla prima di 48 ore, e oggi abbiamo la conferma che è realmente così.
La nuova data è stata condivisa su Twitter e sul sito web ufficiale dell’azienda, dove si indica anche la nuova finestra di lancio e l’orario prescelto. Segnatevi quindi il 20 aprile e anche l’orario di apertura della finestra di lancio, simile a quello precedente. Stavolta il test potrebbe iniziare alle 15.28 secondo il nostro fuso orario, ma il termine ultimo saranno sempre le 16.30, dunque il lasso di tempo a disposizione sarà di 62 minuti, trascorsi i quali si dovrà rinviare nuovamente l’operazione.
Ricordiamo che l’operazione di ieri era stata messa in dubbio 17 minuti prima della fine del countdown, quando era stata identificato un problema di pressurizzazione con una valvola, probabilmente congelata. Musk aveva mantenuto un minimo di speranza fino all’ultimo, ma poi a pochi secondi dalla fine del countdown si è deciso di rinviare il tutto.
Chi volesse conoscere maggiori dettagli sull’operazione e su come si svolgerà, potrà leggere il nostro articolo linkato poco sopra, mentre per tutti gli altri l’appuntamento è quello del 20 aprile, quando l’immenso stack di Super Heavy + Starship tenterà nuovamente di spiccare il volo da Boca Chica. Come sempre la diretta inizierà con un bel po’ di anticipo e chi volesse seguire gli ultimi sviluppi delle operazioni pre-lancio potrà farlo dalle 14.45 in poi. Vi lasciamo già al link per la diretta.
DIRETTA LANCIO STARSHIP
20/04
Ci siamo! Il secondo tentativo di lancio sta per iniziare, la diretta è prevista dalle 14.45 in poi e per ulteriori dettagli vi lasciamo alla lettura della notizia originale. A seguire il link alla diretta SpaceX.
[embedded content]
STARSHIP DECOLLA MA NON CONCLUDE IL TEST SUB-ORBITALE
15.45
Il primo test sub-orbitale di Starship è partito bene ma è finito male. In ogni caso va considerato un successo, poiché l’obiettivo primario era quello di far staccare l’immenso stack da terra, e contro ogni probabilità SpaceX ci è riuscita.
L’unione di primo e secondo stadio ha superato indenne la partenza, i motori raptor di Super Heavy si sono accesi correttamente ed è iniziata la salita. Tutto bene fino a 40 km circa, ma poi l’astronave ha iniziato a eseguire dei flip non previsti, o almeno così è sembrato dalle immagini in diretta, fino a quando si è vista chiaramente l’esplosione in quota. A quanto pare l’esplosione è stata causata intenzionalmente da SpaceX a fini di sicurezza. L’operazione si è sostanzialmente vanificata prima della separazione dei due stadi. Resta da capire le cause e per questo dovremo attendere le analisi di SpaceX.
Ripetiamo ancora una volta: quello che può sembrare un insuccesso è in realtà il raggiungimento di un importante obiettivo, pertanto non ci resta che attendere ulteriori info sulla questione e perché no, le info riguardanti la prossima prova. Ne riparleremo molto presto.