Come preannunciato, è disponibile al download gratuito un nuovo libro su Steve Jobs: si chiama Make Something Wonderful, ed è pubblicato dal recentemente inaugurato Steve Jobs Archive. Si tratta di una collezione accuratamente selezionata di email, foto, trascrizioni di discorsi pubblici e interviste del compianto co-fondatore di Apple. Alcuni documenti sono inediti, tra l’altro.
Il libro è disponibile in formato digitale tramite vari canali, tra cui naturalmente un ebook su Apple Books, varie app ufficiali di biblioteche partner, download diretto (basta cliccare QUI per l’ePub) e una pagina Web speciale (raggiungibile seguendo il link FONTE in fondo all’articolo) progettata da LoveFrom, l’agenzia di design fondata da Jony Ive, ex pezzo grosso Apple e grande luogotenente storico di Jobs.
Il sito usa tutta una serie di accorgimenti particolari per garantire un’ottima esperienza di lettura – a partire da una scrollbar interattiva e dinamica che suddivide l’opera in periodi storici significativi. Come è lecito aspettarsi da Jony Ive, si nota una grande attenzione per la presentazione e l’esperienza d’uso, specialmente tramite varie animazioni “inconfondibilmente Apple”.
Vale la pena osservare che benché Apple (in particolare la fondazione, l’allontanamento e il ritorno al timone qualche anno dopo) sia inevitabilmente l’argomento trattato in modo più ampio, la collezione include contenuti relativi ad altri capitoli importanti della vita professionale e personale di Steve Jobs, tra cui la sua infanzia, l’avventura con NeXT e quella conseguente con Pixar. Il libro include una prefazione di Laurene Powell Jobs, la sua vedova.