Surface Neo: nel 2020 il pieghevole con 2 schermi e Windows 10X, scrivevamo ad ottobre dello scorso anno sulla base delle dichiarazioni ufficiali di Microsoft. Questa prospettiva, ora, sembra sfumare: sia il dispositivo a doppio schermo della casa di Redmond, sia il sistema operativo sviluppato proprio per questa tipologia di prodotto sono in ritardo.
La notizia non è ancora ufficiale, ma viene riportata da fonti che si possono ritenere affidabili, a partire da Mary Jo Foley di ZDnet. La ragione che ha causato rallentamenti nello sviluppo è facilmente intuibile: purtroppo la pandemia sta rallentando le attività di tantissime aziende a livello mondiale e Microsoft non fa eccezione.
Secondo indiscrezioni, Panos Panay (Chief Product Officer di Microsoft) ha informato ieri il personale della decisione di rinviare il lancio del Surface Neo ad una data ancora da fissare, ma che non ricadrà comunque nell’anno in corso. Microsoft aveva inizialmente pianificato di rendere commercializzare il Neo nel periodo delle festività natalizie.
La priorità di Microsoft in questa fase è ottimizzare il sistema operativo Windows 10X per i dispositivi a schermo singolo; solo successivamente si investirà sull’opera di adattamento dell’OS ai terminali a doppio schermo, come il Neo.
L’effetto ulteriore del cambio di programma è che anche i partner di Microsoft dovranno rivedere i propri piani: Surface Neo avrebbe dovuto dare il via ad una nuova categoria di dispositivi a doppio schermo con Windows 10X, ma anche per tali prodotti si prospetta inevitabilmente un esordio che avverrà non prima del prossimo anno.
Diverso è il discorso del Surface Duo che proprio ieri è tornato agli onori della cronaca con la pubblicazione del primo scatto di prova: al momento lo sviluppo del progetto prosegue secondo quanto inizialmente programmato e il terminale dovrebbe esordire regolarmente entro fine anno.