Secondo la raffica di rumor e leak di queste ultime settimane, la presentazione di Switch 2 sarebbe dietro l’angolo, già a gennaio, e il lancio potrebbe essere fissato per la fine di marzo. Se così fosse, Nintendo ricalcherebbe quasi perfettamente le tempistiche adottate per la prima Switch, che è arrivata sugli scaffali quasi 8 anni fa, il 3 marzo del 2017. E le affinità, oltre al design e alla strategia scelta dalla grande N, potrebbero non fermarsi qui, ma coinvolgere anche la lineup.
BREATH OF THE WILD PER SWITCH 2 AL LANCIO?
Secondo il noto leaker Samus Hunter, infatti, Switch 2 potrebbe essere accompagnata al lancio da The Legend of Zelda: Breath of The Wild, proprio come avvenne per Switch. In questo caso, viene spontaneo immaginare che possa eventualmente trattarsi di una versione remastered, studiata per sfruttare le potenzialità della nuova console, migliorando la resa visiva e le prestazioni del titolo, che nonostante i limiti tecnici è riuscito ad imporsi come uno dei capolavori più luminosi della storia del medium.
Non è la prima volta che questa ipotesi si fa strada: le prime indiscrezioni in questo senso risalgono allo scorso maggio. Nintendo avrebbe usato una versione per Switch 2 proprio di Zelda BOTW per mostrare agli insider le capacità dell’hardware di prossima generazione: a un certo punto potrebbe aver deciso di tradurre questa demo tecnica in un prodotto finito, oppure potrebbe aver concepito il progetto in questa direzione fin dal principio.
Una delle poche cose che sappiamo con certezza è che Switch 2 sarà retrocompatibile. C’è da chiedersi, quindi, se sarà in grado di far girare in maniera più efficiente i titoli di Switch, e in che modo: servirà l’intervento degli sviluppatori su ogni singolo titolo? Nintendo, che non è nuova ad operazioni di questo genere, riproporrà alcuni dei suoi titoli più recenti in versione remastered per Switch 2, oppure svilupperà più semplicemente delle patch?
Chiaramente, è facile immaginare che pure se davvero ci fosse un BOTW per Switch 2 programmato per il lancio della console, la lineup non potrà fare perno su questo titolo per convincere il pubblico:è lecito, quindi, aspettarsi anche almeno un paio di titoli first party inediti (tra cui Metroid Prime 4: Beyond, che arriverà pure su Switch) pronti a spingere Switch 2 nei suoi primi mesi di vita. Nel corso di gennaio, se davvero la console sarà presentata, probabilmente ne sapremo di più.