TeamGroup, brand ormai storico quando parliamo di memorie RAM ed SSD, si appresta ad annunciare le sue prime DDR5 rivolte al mercato consumer, giusto in tempo per l’imminente debutto della nuova piattaforma desktop Intel Alder Lake-S. Tra pochi minuti infatti, il produttore terrà l’evento online “Chill the Heat, Feel the Speed, Make it Big” (link nel VIA) occasione che vedrà l’azienda taiwanese proporre un’anteprima delle RAM di nuova generazione, oltre a una panoramica di ulteriori prodotti rivolti allo storage e al raffreddamento.
Partiamo dalle memorie DDR5 che, almeno in questa prima fase, arriveranno nelle varianti T-FORCE VULCAN DDR5 e T-FORCE DELTA RGB DDR5, entrambe con una velocità di 5.200 MT/s; insieme a queste vedremo anche le TeamGroup T-Force Elite già precedentemente svelate in occasione del Computex 2021.
Le DDR5 TeamGroup offrono un sistema di dissipazione ottimizzato e supportano il nuovo standard XMP 3.0 (ne abbiamo parlato QUI), saranno disponibili in tagli da 16 o 32 e kit Dual-Channel sino a 64GB; l’azienda assicura che le nuove DDR5 sono state sviluppate in collaborazione con aziende come ASUS, MSI, Gigabyte, Biostar, caratteristica che quindi dovrebbe garantire la piena compatibilità con le schede madri serie Intel 600 di prossima generazione.
Passando allo storage, l’azienda ha fatto il punto sulle più recenti opzioni per il mercato degli SSD PCI-E 4.0 M.2, sempre più ricercati anche in ottica console (vedi la possibilità di installarne uno sulla PS5). Il catalogo del produttore in questo caso offre diverse opzioni, dai più economici T-Force Cardea Z440/C440 al più veloce CARDEA A440 Pro, dotato di dissipatore con alette ad alto profilo e capace di garantire una velocità di trasferimento dati sequenziale pari a 7.400-7.000 MB/s (Lettura-Scrittura).
Ultimo, non per ordine d’importanza, un’inedito dissipatore a liquido AiO per SSD PCI-E M.2; in questo caso TeamGroup non ha discusso le caratteristiche del prodotto, rimandando tutto all’evento che si terrà tra poco.