TECNO è tra le aziende più interessanti presenti al Mobile World Congress di Barcellona, nonostante alle nostre latitudini il suo nome non sia ancora così diffuso. Eppure ci ha colpiti per il suo coraggio nel proporre prodotti innovativi e “futuristici” che sfruttano le tecnologie più recenti – dall’intelligenza artificiale generativa alla realtà aumentata – in diversi campi di applicazione. Allo stand della fiera catalana ci siamo soffermati su alcuni di questi, sia in ambito mobile sia della robotica.
LE NOVITÀ TECNO A BARCELLONA
PHANTOM V FLIP 5G
Il mercato degli smartphone pieghevoli è in forte crescita, e TECNO non vuole perdere questa occasione con Phantom V Flip 5G, foldable stile Galaxy Z Flip 5 con display esterno circolare in grado di mostrare diversi widget. Annunciato ufficialmente lo scorso anno, sembra essere ancora un po’ acerbo. É ben costruito, è leggero e curato nell’estetica con la sua scocca in similpelle. Peccato per i bordi interni un po’ troppo pronunciati. Sotto la scocca c’è un Dimensity 8050, soluzione che MediaTek ha presentato nella primavera dello scorso anno. Le fotocamere esterne sono posizionate in modo asimmetrico, quella principale è da 64MP. Ultima ma non per importanza è l’integrazione con ChatGPT.
POVA 6 PRO 5G
POVA 6 PRO 5G è un’altra new entry nel portfolio TECNO. In una realtà in cui tutti gli smartphone si assomigliano, POVA 6 PRO 5G si distingue per il particolare design della scocca posteriore che in un certo senso richiama quello di Nothing – vedasi i LED – ma che mantiene comunque un carattere unico nel suo genere con colori sgargianti e texture che generano piacevoli giochi di luce.
Pesa 200 grammi ed è spesso appena 8 millimetri e, nonostante questo, integra una batteria da ben 6.000mAh. Appartiene alla fascia di prezzo medio-bassa (il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato) ma convince per la sua spiccata personalità. Ha un processore Dimensity 6080, un display AMOLED ed una fotocamera principale da 108MP. Interessante il fatto che abbia un’interfaccia utente dedicata – hiOS 14 – con tanto di animazioni simil-Dynamic Island.
PORTATILI RYZEN
All’interno dello stand ci siamo imbattuti in diversi modelli di PC portatile Windows con soluzioni Ryzen integrate. Si tratta di proposte da tenere in considerazione nel caso in cui si necessiti di un certo livello di potenza grafica per il video editing e per giocare.
DYNAMIC 1
Dynamic 1 è il primo robot TECNO con AI integrata per l’interazione uomo-macchina. É un prototipo progettato per diverse tipologie di funzioni, dall’intrattenimento all’educazione, sino all’assistenza. Le sue capacità si basano su una coppia di 45Nm/kg e su un sistema di raffreddamento nelle articolazioni delle ginocchia che gli permette ad esempio di salire le scale. Ha quattro microfoni e algoritmi di riconoscimento vocale basati sull’intelligenza artificiale, in più è in grado di riconoscere i volti delle persone e di muoversi sfruttando la fotocamera di profondità Intel RealSense D430, i doppi sensori ottici e i sensori a infrarossi. La CPU è ARM octa-core. Tra le altre caratteristiche citiamo:
- batteria da 15.000mAh
- autonomia di 90 minuti
- connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.2
- design modulare per facili cambi di batteria
TECNO POCKET GO
Altra sorpresa è TECNO Pocket GO, dispositivo per la realtà aumentata che sfrutta occhiali AR Pocket Vision ed una console Windows. É una soluzione compatta con schermo micro-OLED da 0,71 pollici che emula l’esperienza di una TV da 215″ da 6 metri di distanza. Il visore ha un giroscopio a 6 assi, materiali acustici nanostrutturati N’BASS e algoritmi avanzati di tracciamento della testa con AI integrata. Le diottrie si regolano fino a 600°. La console è piccola e leggera ed è stata progettata per giochi AAA ad elevato FPS. La batteria da 50Wh è sostituibile.
VIDEO
[embedded content]