Tesla Bot: è questo il nome del robot umanoide presentato da Elon Musk in occasione dell’AI Day. Del resto, le auto Tesla altro non sono che “robot semi-senzienti su ruote“, e allora perché non toglierle, queste ruote, e creare un robot dalle sembianze umane, preferibilmente “amichevole“? Si tratta di un esperimento ambizioso basato sul supercomputer Dojo (utilizzato da Tesla per addestrare le auto a muoversi per le strade in modo autonomo) che punta ad arrivare alla creazione del primo prototipo entro la fine dell’anno. Chissà, forse presto vedremo anche Tesla Bot impegnato nel parkour come gli Atlas di Boston Dynamics…
Musk rassicura tutti: “Sarà buono, ovviamente, e vivrà in un mondo fatto per gli umani eliminando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi“. In altre parole, Tesla Bot è stato pensato per lavorare e per affiancare l’uomo, non per sostituirlo. Sospiro di sollievo. Le sue caratteristiche “tecniche” sono di tutto rispetto: alto 176 centimetri, pesa 56 chilogrammi ed è capace di trasportare pesi fino a 20 kg e di muoversi ad una velocità di circa 8 km/h.
Non sarà scattante come una Model Y, ma con lei (e con tutte le auto del brand) ha in comune il cervello, o quasi: i movimenti del robot sono infatti gestiti e coordinati da un autopilot basato sull’intelligenza artificiale, del tutto simile a quello che definisce la guida autonoma delle auto marchiate Tesla. Nella testa sono integrate le telecamere del pilota automatico per rilevare l’ambiente circostante, e sarà inserito anche un display per la visualizzazione delle informazioni.
L’intento di Musk è quello di sviluppare un robot capace di fare le cose da solo, senza dovergli impartire ogni volta comandi espliciti. Poche istruzioni, insomma, per una libertà di movimento e di azione che lo porti ad essere realmente utile nel quotidiano. “Puoi prendere quel bullone e attaccarlo alla macchina con quella chiave inglese?” Questo è un esempio calzante che Elon Musk ha fatto per inquadrare il significato di Bot: dovrebbe – dovrà – essere in grado di eseguire comandi nel modo più naturale possibile. Anche di fare la spesa.
A seguire trovate il video integrale del Tesla AI Day. La presentazione di Tesla Bot la trovate a 2:05:30.
[embedded content]