Tesla ha fatto domanda per un brevetto riguardante nuova tecnologia per il vetro da utilizzare sulle sue autovetture, in grado di garantire una migliore riduzione del rumore e un maggiore controllo della temperatura interna. La società di Elon Musk, negli ultimi anni, ha lavorato molto per sviluppare nuovi materiali da utilizzare sulle sue auto elettriche. Proprio per questo, Tesla ha creato un team dedicato che lavora in sinergia con un gruppo di sviluppo di SpaceX.
Da questo lavoro congiunto è nato il “Tesla Glass“, un vetro altamente resistente che la società ha deciso di utilizzare sul suo camion elettrico con 800 Km di autonomia Tesla Semi e sul Tesla Cybertrack anche se in questo ultimo caso, la dimostrazione della sua robustezza non è andata per il meglio.
Adesso, la società americana sta lavorando su di una nuova tecnologia sempre legata al vetro che è descritta all’interno del brevetto “automotive perforated insulated glass structure“.
Tesla spiega che alcuni veicoli utilizzano materiali alternativi nella struttura o nella carrozzeria. Per esempio, è possibile utilizzare il vetro per realizzare una parte o la totalità del tetto. In alcuni casi, però, sarebbe auspicabile che il tetto in vetro sia in grado di garantire un ottimale assorbimento del rumore e un buon isolamento termico.
In questo modo, gli occupanti delle auto potranno godere dei vantaggi di un tetto panoramico senza una diminuzione del comfort interno.
Il progetto evidenzia una struttura che include uno strato esterno ed uno interno di vetro. Nello strato interno sono presenti una serie di fori. Inoltre, lo strato esterno e lo strato interno di vetro sono separati da uno spazio. I fori, gli strati di vetro e lo spazio tra i due strati possono essere variati per modificare le proprietà isolanti sia per quanto riguarda il rumore che la temperatura.
Tesla afferma anche che l’utilizzo di questo vetro potrebbe consentire una migliore regolazione della temperatura interna, diminuendo, così, il carico del sistema di condizionamento dell’auto a tutto vantaggio dell’efficienza e dei consumi.
Una tecnologia che potrebbe essere applicata con successo, per esempio, sulle Tesla Model 3 che dispongono di un tetto realizzato in vetro.
Ovviamente, trattasi solamente di un brevetto e quindi non è detto che poi questa tecnologia sarà effettivamente utilizzata all’interno di un modello di serie.