La rete Tesla Supercharger continua a crescere e la casa automobilistica sta lavorando anche ad alcuni piani ambiziosi sulle creazioni di stazioni per la ricarica dotate di ampi impianti fotovoltaici e di grandi sistemi di accumulo realizzati attraverso i suoi Megapack. Un esempio arriva da Oasis, una nuova stazione Supercharger che sarà attiva entro la metà del 2025 ed il cui progetto è stato raccontato da Max de Zegher, responsabile di Tesla Charging per il Nord America.
Il nuovo progetto è una chiaro esempio di quello che intendeva Elon Musk diversi anni fa sull’evoluzione delle stazioni di ricarica Supercharger che sarebbero state dotate di ampi impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile e di sistemi di accumulo di grande capacità.
Questa nuova stazione sorgerà sulla Interstate 5 tra Los Angeles e la Bay Area. Max de Zegher ha pure condiviso alcuni render di come sarà la struttura una volta ultimata. I lavori sono già iniziati.
Le informazioni su questa stazione Supercharger sono davvero interessanti. A quanto pare, l’obiettivo è quello di arrivare a disporre di 168 postazioni per la ricarica che dovrebbero rendere questa stazione la più grande tra quelle di Tesla. Una volta completata la sua costruzione, l’itera struttura occuperà circa 12 ettari e ospiterà 11 megawatt di pannelli solari montati a terra o su pensiline. Inoltre, Tesla installerà un sistema di accumulo dell’energia basato su 10 Megapack per complessivi 39 MWh. Visti i numeri dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo, questa stazione sarà in grado di ridurre sensibilmente la dipendenza dalla rete elettrica, per alimentare le vetture con energia rinnovabile prodotta direttamente.
La scelta di puntare su questa combinazione è stata giustificata da Zegher anche con il fatto che l’azienda di servizi elettrici locale non sarebbe stata in grado di soddisfare in tempi rapidi le loro richieste di energia. Per questo, il sito inizialmente utilizzerà solo 1,5 MW di servizi di rete. Tuttavia, grazie all’integrazione dei pannelli solari e del sistema di accumulo, Tesla sarà in grado di soddisfare la domanda di ricarica.
Dal render vediamo anche che saranno realizzati degli appositi stalli per vetture dotate di rimorchio, per agevolare quindi il loro rifornimento di energia attraverso spazi adeguati.