
Toyota è tra le poche case automobilistiche che ancora pensa che ci si debba divertire alla guida. Per questo, continua a far evolvere le sue sportive. Adesso c’è una novità davvero molto interessante perché Toyota Gazoo Racing ha presentato la nuova GR Yaris evoluzione, che si caratterizza per una serie di aggiornamenti che rendono la piccola sportiva sempre più divertente.
MIGLIORA GRAZIE AL MOTORSPORT
I miglioramenti introdotti sulla GR Yaris sono il frutto dei molti feedback che Toyota ha ricevuto da sui clienti e dall’esperienza acquisita con questa vettura nel motorsport. Sin da quando ha debuttato nel 2020, la partecipazione agli sport motoristici ha portato a un costante miglioramento della GR Yaris, che è stata spinta ai suoi limiti nell’ambiente estremo dei rally. Questa esperienza è stata poi trasferita anche sul modello di serie per migliorarne ulteriormente le prestazioni.
EVOLUZIONE CONTINUA
La prima novità riguarda il cambio automatico a 8 rapporti sviluppato da Gazoo Racing introdotto per la prima volta sulla GR Yaris nel 2024. La trasmissione è stata quindi ulteriormente affinata, per garantire le migliori prestazioni nelle cambiate soprattutto nella guida sportiva. Nei modelli con cambio automatico, l’area del poggiapiedi è stata ingrandita per migliorare l’utilizzo dei due pedali.
Ovviamente, I tecnici giapponesi hanno lavorato per affinare ulteriormente l’esperienza di guida. Toyota ha utilizzato nuovi bulloni che permettono di migliorare la rigidità di fissaggio dei componenti del telaio. Questa modifica ha permesso di migliorare la risposta dello sterzo e la stabilità in rettilineo. Le impostazioni delle sospensioni sono state poi ricalibrate per adattarsi alla maggiore rigidità del telaio per migliorare ulteriormente sia la dinamica di guida e sia il comfort.
Toyota ha poi rivisto ulteriormente la taratura del servosterzo elettrico. Grazie al lavoro del pilota giapponese Kazuya Oshima è stato possibile migliorare ancora la sensibilità delle sterzo arrivando ad una sensazione di un rapporto 1:1 tra input e risposta del volante. Oltre a tutto questo, il freno a mano verticale opzionale ispirato al mondo del rally sarà disponibile sia per la GR Yaris con cambio automatico e sia per quella con cambio manuale.
MOTORE
Toyota non ha comunicato novità per quanto riguarda il motore. Dunque, sotto il cofano troviamo sempre il 3 cilindri turbo di 1,6 litri in grado di arrivare ad erogare 280 CV e 390 Nm di coppia massima. Parlando delle prestazioni, la velocità massima della sportiva raggiunge i 230 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 5,2 secondi.
PREZZI
Toyota afferma che la nuova GR Yaris evoluzione si può già ordinare in Europa. Al momento non ci sono ancora dettagli per il mercato italiano dove, ricordiamo, l’attuale modello parte da 52 mila euro chiavi in mano.