In vista del Tokyo Auto Salon, Toyota sta perfezionando gli ultimi dettagli della sua concept car RAV4 Dark Side Performance. Un video teaser mostra questa rivisitazione dell’iconico RAV4 e sembrerebbe che si tratti di un SUV focalizzato più sulle prestazioni che sul fuoristrada.
Dopo il recente calo delle vendite, il colosso giapponese sta cercando di fronteggiare la situazione, proponendo caratteristiche più interessanti sui veicoli già esistenti, al fine di attrarre un pubblico più giovane.
DESIGN E INTERNI
La quinta generazione di Toyota RAV4 è sul mercato ormai da sei anni e Toyota, per rivitalizzare questo modello, ha pensato di introdurre la versione Dark Side. I dettagli ancora sono veramente pochi per questo concept, ma dalle prime immagini, sembrerebbe appropriato chiamarlo “Dark Side Performance”.
Nel teaser rilasciato dalla stessa casa nipponica il crossover futuristico viene ritratto in un’utopica Dark Neo City, unendo il mondo anime e quello dei videogiochi.
Rivestito di una livrea nera, il modello sfoggia passaruota ampliati e paraurti riprogettati, arricchiti da accenti verde petrolio a contrasto e luci LED. I cerchi neri, completati da coprimozzi con il logo “RAV4”, aggiungono un tocco distintivo al design.
L’abitacolo riprende lo stesso stile futuristico, caratterizzato da una striscia luminosa verde petrolio che attraversa l’intero cruscotto, collegando i due montanti. Nel video, il RAV4 Dark Side viene mostrato mentre sfreccia ad alta velocità su strade ispirate a un mondo fantascientifico, lasciando intuire un potenziamento delle prestazioni. In questo scenario suggestivo e fuori dagli schemi, droni futuristici tentano di seguirne il ritmo.
PRIMO RAV4 ELETTRICO?
Un elemento che salta subito all’occhio è la griglia chiusa, che mostra grafiche innovative probabilmente non omologate per la strada. Questa griglia non si limita ad essere un banale elemento di design, perchè potrebbe suggerire che si tratti di un RAV4 elettrico, che sarebbe il primo della gamma.
Nonostante Toyota sia stata la prima casa ad introdurre un veicolo ibrido nel 1997 infatti, non sembra particolarmente propensa allo sviluppo di altri modelli a zero emissioni.
[embedded content]
La gamma RAV4 già comprende diverse soluzioni orientate al fuoristrada e anche une versione GR Sport, ma va sottolineato che ancora non esiste un crossover focalizzato esclusivamente sulle prestazioni.
Toyota introdurrà anche il Pacchetto Outdoor Lifestyle, pensato per lo stesso modello. Sebbene i dettagli siano limitati, si prevede che il pacchetto includa parafanghi aggiuntivi, un portapacchi e probabilmente pneumatici all-terrain, ideali per enfatizzare l’esperienza outdoor che intende offrire.
RAV4 Dark Side Performance e il pacchetto Outdoor Lifestyle verrano svelati al Tokyo Auto Salon, che inizierà il 10 gennaio 2025 al Makuhari Messe Convention Center nella capitale giapponese. Ancora non ci sono dettagli in merito alla possibilità che il concept possa dare vita ad una versione di produzione.