LG ha fornito le prime indicazioni sul prezzo dei TV OLED da 97″, uno dei due nuovi tagli (l’altro è il 42″) inseriti nella gamma 2022. Secondo quanto riportato dalla testata FlatpanelsHD, il colosso coreano avrebbe fissato il listino europeo a circa 25.000 euro, una cifra sicuramente elevata ma comunque commisurata all’eccezionalità della diagonale. Il 97″ dovrebbe pertanto posizionarsi dietro al solo 88″ 8K serie Z2, proposto indicativamente intorno ai 30.000 euro come i suoi diretti precursori (Z1, ZX e Z9, che abbiamo testato alla fine del 2019).
Ricordiamo che il modello da 97″ è disponibile unicamente all’interno della serie G2, i Gallery Edition caratterizzati da un design particolarmente adatto per il montaggio a parete, grazie ad uno spessore ridotto e uniforme e alle rientranze in cui far passare i cavi. I G2 sono dotati della tecnologia OLED evo, un’esclusiva di LG che si basa sulla sinergia creata dai pannelli WRGB forniti da LG Display e dai processori Alpha 9 Gen 5 4K AI.
Il 97″, così come tutti gli altri G2, dispone di 4 ingressi HDMI 2.1 capaci di gestire una banda di 48 Gbps, il massimo garantito dall’ultima revisione di HDMI. Sono supportati eARC, i segnali Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR, G-SYNC e FreeSync. Si possono ovviamente visualizzare contenuti in HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ che quest’anno diventa Dolby Vision IQ with Precision Detail, grazie alla maggiore capacità di calcolo dei processori Alpha 5.
Completano la dotazione il supporto a HEVC, VP9, AV1, Dolby Atmos e la Smart TV basata sull’ultima evoluzione della piattaforma sviluppata da LG, cioè webOS 22. Al momento non abbiamo ancora notizie sui prezzi della nuova gamma OLED in Italia: per questo abbiamo parlato di 25.000 come di una cifra indicativa, poiché spesso ci sono alcune differenze (raramente rilevanti) tra i Paesi europei. L’annuncio non dovrebbe però tardare molto: si parla della fine di marzo.