Nella giornata di ieri Ubisoft ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale fa riferimento alla decisione di affidare a consulenti di primo piano l’incarico di esplorare opzioni strategiche volte a trasformare l’azienda, tra le quali non si esclude la possibile vendita. Nella nota ufficiale Ubisoft fa esplicito riferimento anche alla necessità di ridurre i costi e di selezionare con più attenzione gli investimenti futuri.
Contestualmente la compagnia ha annunciato la decisione di rinviare l’uscita di di Assassin’s Creed Shadows, spiegando la scelta con la necessità di rifinire ulteriormente il titolo perché possa offrire una migliore esperienza di gioco al lancio. In precedenza previsto per il 14 febbraio, il nuovo capitolo della celebre saga arriverà nei negozi fisici e digitali il 20 marzo. Sarà disponibile su PC, PS5, Xbox Series X/S, Mac, iPad e Amazon Luna.
Non è la prima volta che Assassin’s Creed Shadows, in origine previsto per il 15 novembre del 2024, viene posticipato. Ma qualche altra settimana di sviluppo in più non farà certo male al titolo, a quanto pare decisamente ambizioso come ha ribadito il produttore esecutivo della serie Marc-Alexis Coté annunciandone il ritardo. Tuttavia la conferma dell’opera di ristrutturazione dell’azienda porta a ritenere che il motivo del nuovo ritardo sia a legato a questioni economiche.
D’altronde parliamo di una serie in grado di macinare incassi elevati e questo fa di Assassin’s Creed Shadows un titolo molto importante per le finanze di una Ubisoft che si trova in difficoltà a causa del flop di Skull & Bones, del tonfo di XDefiant che ha portato a 270 licenziamenti, dei numeri non esaltanti di Avatar: Frontiers of Pandora e delle vendite a dir poco deludenti di Star Wars Outlaw.
Non sorprende quindi che la compagnia abbia deciso di rifinirlo il più possibile e che abbia deciso di non farlo uscire nel mese di febbraio, un periodo già denso di uscite importanti come Avowed, Civilization VII, Monster Hunter Wilds e Kingdom Come Deliverance 2.
[embedded content]
Assassin’s Creed Shadows è ambientato nel Giappone del sedicesimo secolo e più precisamente alla fine del periodo Sengoku. Le meccaniche di gioco comprendono abilità di manipolazione delle ombre, un rampino, la possibilità di strisciare e l’utilizzo di due protagonisti, un samurai di origine africane e un’assassina. Tra le migliorie del motore grafico spiccano quelle relative all’illuminazione e all’interazione con l’ambiente.