Una spettacolare aurora boreale che ha tinto di verde il cielo sopra la famosa montagna Vestrahorn in Islanda è al centro dell’opera ‘Emerald roots’ (radici di smeraldo) con cui il giovane fotografo Lorenzo Ranieri Tenti di Milano è entrato tra i 19 finalisti del più grande concorso di astrofotografia al mondo, l’Astronomy Photographer of the Year, organizzato dall’Osservatorio Reale di Greenwich.
L’immagine è stata scattata nell’autunno del 2022 “lungo la meravigliosa spiaggia nera di fronte alla famosa montagna di Vestrahorn durante una magica notte di splendente aurora”, scrive lo stesso Lorenzo sul suo profilo Instagram.
Grazie a questa opera, l’italiano è riuscito a conquistare la giuria di esperti di arte e astronomia che ha scelto i finalisti della 15esima edizione del concorso tra oltre 4.000 candidature provenienti da 64 Paesi. Tra le immagini selezionate più spettacolari ci sono quella del cielo sopra una vecchia miniera di diamanti in Namibia (di Vikas Chander), quella della cometa Leonard sopra il deserto israeliano (di Alex Savenok) e quella della galassia a spirale NGC 3521 (di Mark Hanson e Mike Selby).
Il vincitore assoluto sarà proclamato durante una cerimonia ufficiale il 14 settembre. Verranno assegnati dei riconoscimenti anche per i migliori fotografi di nove diverse categorie (vedute celesti, aurore, persone e spazio, il nostro Sole, la nostra Luna, galassie, stelle e nebulose, pianeti, comete e asteroidi) e un premio per il giovane astrofotografo dell’anno. Infine saranno dati due premi speciali: il Premio Sir Patrick Moore per il miglior esordiente e il Premio Annie Maunder per l’innovazione dell’immagine.