Volkswagen ha dato il via alla produzione della Golf restyling. Infatti, nello stabilimento di Wolfsburg è iniziata la costruzione del nuovo modello. La prima vettura ad uscire dalla catena di montaggio è stata una Golf in allestimento Style nel colore blu anemone metallizzato. L’inizio della produzione della versione aggiornata dell’ottava generazione della Golf arriva a pochi giorni dalla celebrazione di un importante anniversario e cioè dei 50 anni di questo modello.
Dal 1974, lo stabilimento principale della Volkswagen a Wolfsburg è diventato in un certo senso “l’anima” della produzione mondiale della Golf. Degli oltre 37 milioni di modelli di questa vettura venduti fino ad oggi, oltre la metà, una media di 400.000 unità all’anno, sono stati costruiti all’interno di questo stabilimento.
In questi giorni, l’impianto di Wolfsburg ha celebrato anche un altro importante traguardo. Pochi giorni prima che la nuova Golf entrasse in produzione, la fabbrica festeggiava il 48milionesimo veicolo uscito dalla catena di montaggio. Stando a quanto racconta Volkswagen, nessun altro stabilimento automobilistico al mondo ha costruito così tanti veicoli come l’impianto di Wolfsburg.
Il restyling della Golf ha introdotto innanzitutto alcune novità di design. Le maggiori novità sono a livello del frontale dove la casa automobilistica ha ritoccato il paraurti ed integrato nuovi fari a LED, più snelli della parte che procede verso l’interno. Tra gli optional sono disponibili anche i fari IQ.LIGHT LED Matrix.
Per quanto riguarda l’abitacolo, Volkswagen ha messo a disposizione un rinnovato sistema infotainment che può contare su di un display touch da 12,9 pollici e su di una rinnovata interfaccia pensata per rendere più semplice l’esperienza d’uso. Inoltre, l’assistente vocale può contare anche su ChatGPT per poter offrire ai passeggeri una migliore interazione.
Per il momento, in Italia sono disponibili le motorizzazioni turbo benzina 1.5 TSI da 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV) con cambio manuale a 6 marce e due motori turbo benzina mild hybrid a 48 V 1.5 eTSI con cambio DSG a 7 marce con le stesse potenze. A questi si aggiungono i turbodiesel 2.0 TDI SCR in due livelli di potenza: da 85 kW (115 CV) con cambio manuale a 6 marce e da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 marce. Nei prossimi mesi arriveranno i modelli Plug-in.
I prezzi sul nostro mercato partono da 30.150 euro.