Volkswagen a marzo aveva portato ufficialmente al debutto l’ID. Buzz e la sua versione Cargo destinata ai professionisti. Dopo aver condiviso alcune prime informazioni alla fine di febbraio, la casa automobilistica tedesca aveva finalmente svelato quello che è considerato l’erede elettrico del Bulli, un modello molto atteso di cui si è parlato diverse volte in passato. I nuovi modelli saranno prodotti dalla Volkswagen Veicoli Commerciali nello stabilimento di Hannover.
Volkswagen ID.BUZZ sarà disponibile in preordine a fine estate con la pubblicazione del listino prezzi ufficiale, per poi debuttare in concessionaria con la fase di consegna prevista per fine anno. Il debutto sul mercato americano è atteso nel 2024. Ricordiamo i suoi principali dettagli.
DESIGN ED INTERNI
Nuovo Volkswagen ID. Buzz misura 4.712 mm lunghezza x 1.985 mm larghezza x 1.937 mm altezza, con un passo di 2.988 mm. La versione Cargo è alta 1.938 mm. Il multivan poggia sulla ben nota piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen già utilizzata per diversi modelli come la ID.3 e la ID.4. Sul medio periodo, la versione van dell’ID. Buzz sarà lanciata sul mercato anche con un passo lungo. Variante che sarà quella commercializzata nel Nord America. L’ID. Buzz Cargo non sarà, al momento, venduto nel Nord America.
Del design non c’è molto da dire perché abbiamo avuto modo di vedere il nuovo ID. Buzz diverse volte anche se ancora con alcuni leggeri camuffamenti. Il costruttore tedesco racconta del grande lavoro che è stato svolto per ottimizzare l’aerodinamica. Il risultato è un CX di 0,285 per l’ID. Buzz e di 0,29 per l’ID. Buzz Cargo. Grazie a questo lavoro è stato possibile ridurre i consumi e migliorare l’autonomia.
Il nuovo multivan dispone di gruppi ottici a LED, con fari a LED Matrix IQ.Light nella versione top di gamma. Anche la stretta fascia trasversale fra i fari è realizzata con una striscia di LED. Al centro di questa fascia, in omaggio al T1, è integrato il logo Volkswagen. Nella parte posteriore, troviamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale uniti tra loro da un listello luminoso continuo. L’ID. Buzz è proposto in undici varianti cromatiche diverse: una vernice a tinta unita (Candy White), cinque metallizzate (Mono Silver, Lemon Yellow, Starlight Blue, Energetic Orange e Bay Leaf Green), una perlata (Deep Black) e quattro verniciature bicolore.
La versione ID. Buzz è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali. Invece, il modello ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, è possibile dotare la versione Cargo di una seconda porta scorrevole. I cerchi possono essere da 19, 20 e 21 pollici.
Parlando degli interni, l’ID. Buzz permette di ospitare fino a 5 passeggeri ed offre una capacità di carico di 1.121 litri che può salire a 2.205 litri ribaltando la seconda fila dei sedili. In futuro, arriveranno anche le versioni a 6 e a 7 posti. L’ID. Buzz Cargo, invece, dispone di tre posti a sedere anteriori e di una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico da 3,9 m3. All’interno del vano di carico è possibile ospitare due europallet. La massa complessiva ammessa dell’ID. Buzz Cargo è 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg. Il carico al suo interno può essere assicurato agli anelli di ancoraggio presenti nel pianale e alle apposite guide delle pareti laterali.
L’abitacolo presenta molti degli elementi già visti all’interno degli altri modelli della gamma elettrica ID. Il Digital Cockpit sistemato davanti al conducente dispone di un display con una diagonale di 5,3 pollici. Lo schermo touch del sistema infotainment è da 10 pollici o da 12 pollici per chi sceglie il sistema Discover Pro.
Già nel modello base, il sistema infotainment del van a cinque posti comprende i servizi online di We Connect, We Connect Plus e App-Connect (App-Connect Wireless) per l’integrazione dello smartphone e DAB+ (ricezione radio digitale). Nuovo Volkswagen ID. Buzz dispone anche di una posizione di seduta elevata e di diversi portaoggetti all’interno dell’abitacolo. La versione van è dotata di un numero di porte USB-C variabile fino a otto (massimo cinque la Cargo). In entrambe le varianti del veicolo, la zona al di sotto del sistema infotainment ospita un vano con sportellino in cui sono integrati due portabevande. Volkswagen per i rivestimenti dell’abitacolo ha utilizzato materiali sostenibili come il tessuto SEAQUAL.
Appositamente per la nuova gamma, la Volkswagen Veicoli Commerciali ha sviluppato la BuzzBox estraibile, che offre un ampio vano portaoggetti nella zona superiore. Un raschietto per il ghiaccio e un apribottiglie sono sempre a portata di mano. Anche qui, su un lato frontale è presente il vano con sportellino da 1,4 litri (ad esempio per una bottiglia d’acqua) e sull’altro un cassetto da 5,0 litri per utensili di ogni tipo.
La BuzzBox della versione Cargo è stata invece concepita appositamente per l’impiego lavorativo. Nella parte superiore, questa soluzione offre un ampio vano per un computer portatile o un portablocco e un altro portabevande. Anche qui, su un lato frontale è presente un vano con sportellino da 1,4 litri. Nella versione Cargo a due posti e nel van a cinque posti, questa box viene inserita fra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore.
MOTORE E SICUREZZA
Entrambe le varianti dell’ID. Buzz saranno proposte con un powertrain dotato di un singolo motore da 150 kW (204 CV) con 310 Nm di coppia. Ad alimentare il propulsore una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) che in corrente continua può essere ricaricata fino ad una potenza massima di 170 kW. In questo modo, la carica della batteria viene portata dal 5 all’80% in circa 30 minuti. In corrente alternata è possibile, invece, rifornire fino ad un massimo di 11 kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. L’autonomia non è stata comunicata. La trazione è posteriore.
Parlando di sistemi ADAS, il nuovo Volkswagen ID. Buzz offre tecnologie come la funzione Memory per il parcheggio automatizzato su un percorso precedentemente memorizzato, il Car2X e l’ultima versione del Travel Assist con scambio di dati con le altre auto (include Side assist, assistente di mantenimento corsia Lane Assist ed Emergency Assist). Nella variante top di gamma, l’ID. Buzz avrà a bordo oltre 30 sistemi di assistenza. In futuro, grazie agli update over-the-air, nell’ID. Buzz sarà possibile tenere aggiornato il software di un massimo di 35 centraline.
L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo debutteranno con il supporto alla ricarica bidirezionale. I veicoli elettrici saranno in grado di immettere nella rete domestica (Vehicle to Home) la corrente in eccesso, con la possibilità in futuro di fornire anche l’elettricità per stabilizzare la rete elettrica. Il trasferimento di corrente e la comunicazione avverranno, non appena disponibile, tramite una speciale wallbox DC BiDi.
La gamma ID. Buzz offrirà anche la funzione Plug & Charge. Nelle stazioni in corrente continua compatibili, basterà collegare il cavo della colonnina all’auto per avviare il rifornimento, senza dover usare tessere o app. Il sistema Plug & Charge troverà impiego nella rete di Ionity, Aral, bp, Enel, EON, Iberdrola ed Eviny.
Volkswagen immetterà sul mercato europeo l’ID. Buzz a cinque posti nella versione di allestimento Pro. L’equipaggiamento di serie potrà essere ampliato con diversi pacchetti. Seguirà poi la versione base Pure dotata di una batteria con minore capacità.
[Aggiornato 05/08/2022 con video]
VIDEO
[embedded content]