Il mercato americano è importante per il Gruppo Volkswagen. Per questo, nel 2020 il Gruppo tedesco aveva deciso di rilanciare il marchio Scout, ottenuto grazie all’acquisizione di Navistar, attraverso il lancio di SUV e pickup elettrici. A marzo, l’azienda tedesca aveva annunciato che avrebbe realizzato una nuova fabbrica nella Carolina del Sud, vicino a Columbia, per la costruzione di questi modelli. Si tratta di un investimento di circa 2 miliardi di dollari.
Adesso, arriva un’interessante rapporto della testata tedesca Kleine Zeitung. A quanto pare, allo sviluppo di questi modelli lavorerà Magna-Steyr. Secondo quanto raccontato (confermato poi dalla stessa Magna-Steyr), in cambio dello sviluppo dei primi due modelli elettrici a marchio Scout, Volkswagen pagherebbe a Magna-Steyr circa 450 milioni di euro.
Vetture che poi saranno costruite all’interno del nuovo stabilimento Volkswagen della Carolina del Sud. L’inizio della produzione è atteso per il 2026 e lo sviluppo sarebbe già in corso. Nel primo anno completo di produzione, nel 2027, si prevede che dalla fabbrica americana siano costruiti 150 mila modelli a marchio Scout.
L’accordo non sarebbe una grande sorpresa visto che in passato erano circolate voci sul fatto che Magna-Steyr avrebbe potuto produrre questi modelli. Alla fine, a quanto sembra, Volkswagen costruirà le vetture, mentre allo sviluppo ci penserà Magna-Steyr. Presto per parlare di specifiche tecniche ma nel rapporto si parla di vetture lunghe circa 5 metri e con un’autonomia attorno ai 650 km.
I SUV e i pickup elettrici poggeranno su di una nuova piattaforma espressamente pensata per i veicoli a batteria. Piattaforma che, secondo passate indiscrezioni, potrebbe interessare anche ad Audi per arrivare a sviluppare un fuoristrada elettrico da contrappore alla Mercedes Classe G.
Magna-Steyr è uno dei più grandi produttori a contratto del panorama automotive e ha lavorato con molte importanti grandi case automobilistiche. Dalla sua fabbrica a Graz, in Austria, sarà prodotta anche la futura Mercedes Classe G elettrica (EQG). Non rimane, quindi, che attendere maggiori informazioni sul progetto di Volkswagen per il marchio Scout.