Dal 1975, la Volkswagen Polo si è affermata come un’icona dell’automobilismo, conquistando il cuore di generazioni di appassionati e diventando un punto di riferimento nella sua categoria. Fin dal suo debutto, ha rappresentato un ottimo equilibrio tra mobilità accessibile, design elegante e senza tempo, e soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia.
50 ANNI DI STORIA
Nel 2025 l’iconica compatta tedesca si prepara a festeggiare il suo 50° anniversario e con oltre 20 milioni di esemplari venduti dal suo debutto, la Polo si è affermata come uno dei modelli di maggior successo della categoria.
Quando negli anni ’70 fu prevista la sostituzione del Maggiolino, Volkswagen aveva diversi assi nella manica, infatti la Passat arrivò sul mercato nel 1973, seguita l’anno successivo dalla Golf e l’anno dopo ancora dalla Polo. Nessun veicolo, prima della Volkswagen Polo, era riuscito a combinare dimensioni così compatte con un’eleganza così curata. Collocata strategicamente un gradino sotto la Golf, la Polo completava alla perfezione la nuova gamma di modelli a trazione anteriore introdotta dall’azienda.
Oggi, a 50 anni dal suo esordio e giunta alla sesta generazione, la Polo continua a dimostrare che anche un’auto di piccole dimensioni può distinguersi per carattere e fascino. Con oltre 20 milioni di unità vendute, il suo successo non ha bisogno di ulteriori parole: i numeri parlano da soli.
La Polo non si distingue solo per le innovazioni tecniche, ma anche per la mobilità accessibile a tutti. La Volkswagen Polo, grazie alle sue tecnologie innovative e a un equilibrio tra qualità e prezzo, ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere la mobilità individuale accessibile a tutti. .
SEMPRE IN SVILUPPO…
Di generazione in generazione, la Volkswagen Polo è stata ulteriormente sviluppata. Dal 1981 in poi, la Polo portò diversi miglioramenti, tra cui maggiore spazio a bordo e comfort, e motori più moderni. Nel 1987, la Polo Coupé GT G40, prodotta in serie speciale e limitata, segnò un importante traguardo tecnologico introducendo il compressore a spirale, che garantiva prestazioni superiori. Un ulteriore passo avanti avvenne con la terza generazione, lanciata nel 1994, che portò significative innovazioni tecnologiche. La Polo III si distinse come una delle prime vetture nel suo segmento a integrare dotazioni di sicurezza all’avanguardia, come gli airbag, stabilendo nuovi standard per la protezione e il comfort dei passeggeri.
Nel 1988 , Volkswagen Polo venne proposta per la prima volta in versione GTI. Questa edizione ebbe un significativo aumento delle dimensioni e offrì un nuovo livello di comfort e sicurezza a partire dal 2002, con airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS di serie. Nel 2009 venne presentata la Polo V, vettura che vide l’introduzione di una serie di innovazioni digitali come i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. La stessa edizione della compatta fece parlare di sé anche nel motorsport con la Polo R WRC, vettura che fu in grado di vincere il titolo del Campionato del Mondo di Rally per quattro edizioni di fila a partire dal 2013.
La sesta generazione della Polo, lanciata nel 2017 e costruita sulla piattaforma modulare MQB, ha introdotto importanti novità in connettività, sicurezza e piacere di guida. Con l’aggiornamento del 2021, la Polo è diventata ancora più digitale e innovativa, offrendo sistemi di assistenza e comfort solitamente riservati a vetture di categoria superiore.