L’autenticazione con impronta digitale arriva su WhatsApp per Android. La notizia è stata diffusa attraverso un post sul blog ufficiale, dove si spiega che la nuova funzionalità è resa disponibile con l’ultimo aggiornamento della famosa app di messaggistica:
“Quest’anno abbiamo lanciato Touch ID e Face ID per iPhone per offrire un livello di sicurezza in più agli utenti WhatsApp. Oggi ti presentiamo un sistema di autenticazione simile, che consente di sbloccare l’applicazione con la propria impronta digitale sui telefoni Android supportati. Per attivare questa funzione, tocca Impostazioni > Account > Privacy > Blocco con impronta digitale. Attiva Sblocca con impronta digitale e conferma con la tua impronta digitale”.
La nuova funzionalità – che era stata resa disponibile già da alcuni mesi per WhatsApp Beta per Android e per iOS – permette di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alla privacy delle conversazioni, che potranno essere sbloccate solo utilizzando le proprie impronte digitali. Insomma, una misura di protezione aggiuntiva rispetto al blocco impostato normalmente sullo smartphone, che si attiva solo quando si apre l’app di messaggistica.
Per evitare che lo schermo si blocchi ogni volta che si accede all’applicazione inoltre, gli utenti potranno impostare un timer di attivazione per il blocco con l’impronta, che comunque non blocca le chiamate WhatsApp in entrata.