Whatsapp renderà disponibile, in futuro, la possibilità di sbloccare (o bloccare) i contatti direttamente dalla chat, oltre che di visualizzare la propria lista nera attraverso un’inedita suddivisione in categorie, che sarà automatica e separerà i contatti tradizionali da quelli Business (ricordiamo che quest’ultima ha fatto il suo debutto sul Play Store quasi due anni fa).
Le due funzioni, al momento, non solo sono ancora in fase di test, ma a differenza del tema scuro introdotto nell’ultima beta pochi giorni fa, non sono accessibili direttamente neppure dalla versione non stabile per Android che le contiene, la 2.19.332. Stando a WABetaInfo, infatti, l’attuale beta contiene all’interno del proprio codice delle tracce nascoste che portano dritte alle novità cui abbiamo accennato.
La funzione di sblocco, se abilitata, si mostra così: una volta aperta la chat relativa ad un contatto bloccato, sono visualizzati due baloon esclusivamente da chi ha effettuato il blocco. Il primo ricorda all’utente di aver bloccato il contatto in oggetto, il secondo invece offre l’opzione di toccare lo schermo per sbloccarlo. Chiaramente i contatti, sia che vengano bloccati, sia sbloccati, non riceveranno alcuna informazione o notifica relativa.
La lista nera dei propri contatti bloccati, invece, risulterà come detto organizzata in maniera autonoma, con quelli classici separati da quelli Business (che Whatsapp riconosce in automatico). Questa categorizzazione riguarda, al momento, esclusivamente l’elenco dei contatti bloccati.
Ovviamente le funzioni in fase di testing, specie quelle ancora invisibili perfino in beta, una volta rilasciate pubblicamente potrebbero presentare modifiche rispetto al loro stato attuale. Sarà poi interessante capire se la suddivisione tra contatti Business e non resterà un’esclusiva della lista di quelli bloccati, oppure se col tempo verrà estesa anche alle chat attive.