È davvero tempo di grandi novità per WhatsApp. Dopo l’introduzione del supporto a Passkey, ora la popolare app di messaggistica annuncia la possibilità di usare due account sullo stesso telefono.
«Oggi introduciamo la possibilità di effettuare l’accesso con due account WhatsApp contemporaneamente» scrive WhatsApp nel comunicato ufficiale. «Per passare da un account all’altro, come quello di lavoro e quello personale, ora non dovrai più disconnetterti ogni volta, portarti dietro due telefoni o temere di inviare messaggi dal posto sbagliato».
Naturalmente, anche se fisicamente il telefono è uno soltanto, i numeri di telefono di ciascun account devono essere diversi, dato che WhatsApp identifica i propri utenti tramite il numero: «per configurare un secondo account, avrai bisogno di un secondo numero di telefono e di un’altra scheda SIM o di un telefono che supporta più SIM o eSIM».
Soddisfatta questa condizione, per aggiungere il secondo account è sufficiente aprire il menu Impostazioni, quindi selezionare la voce Account e l’opzione Aggiungi account.
Ti raccomandiamo anche:
Un codice inviato via SMS consentirà di verificare il secondo account, che sarà a quel punto completamente utilizzabile e godrà di impostazioni separate da quelle dell’account “principale” per quanto riguarda privacy, notifiche e via di seguito.
Per passare da un account all’altro basterà toccare la foto del profilo e selezionare l’account desiderato; l’unica attenzione da avere sarà controllare con attenzione a quali contatti si sta rispondendo per evitare di creare scenari potenzialmente imbarazzanti.
Articoli suggeriti:
Il supporto agli account multipli è stato appena annunciato e impiegherà qualche tempo ad arrivare a tutti gli utenti: pertanto, se il menu Impostazioni ancora non mostra la possibilità di aggiungere un secondo account, non c’è nulla di cui preoccuparsi.