WhatsApp si prepara ad interrompere ufficialmente il supporto alle versioni più datate del sistema operativo iOS e di conseguenza agli smartphone che continuano ad utilizzarle. I gestori della popolare piattaforma di messaggistica hanno iniziato a predisporre una notifica per avvisare i possessori di un iPhone basato su iOS 10 e 11 che il supporto a queste release software verrà meno a partire dal 24 ottobre prossimo. La nota è stata individuata in anteprima dai colleghi di WABetaInfo, ed è confermata dalla pagina ufficiale di supporto che indica iOS 12 come la versione a partire dalla quale WhatsApp fornisce un supporto software.
IPHONE 5 E 5C ESCLUSI DA OTTOBRE
La notifica inviterà ad aggiornare il sistema operativo iOS passando ad una versione più recente, possibilità che tutti i modelli basati su iOS 10 e 11 avranno, compresi iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6S, ad eccezione di due modelli, che quindi da fine ottobre resteranno esclusi dal supporto ufficiale fornito da WhatsApp:
Di fatto la misura avrà un impatto contenuto visto che si parla di due iPhone lanciati rispettivamente nel 2012 e nel 2013 e non più supportati da iOS 12 (installabile da iPhone 5S in su). Probabilmente la maggior parte degli utenti che li avevano comprati all’epoca sarà già passata ad un modello successivo. Chi ancora non lo ha fatto ha a disposizione un’altra manciata di mesi per scegliere un modello più recente supportato da WhatsApp.