WhatsApp ha pubblicato un comunicato ufficiale, nel quale introduce una funzione in arrivo nelle prossime settimane. Si tratta di una caratteristica legata ai messaggi effimeri, noti anche come temporanei, ossia quei messaggi testuali o vocali che non possono essere salvati sul dispositivo ma consultati una volta sola. Con i Messaggi effimeri le conversazioni non rimangono per sempre, proprio come avviene quando si conversa di persona.
Questo ulteriore livello di privacy serve a evitare che i messaggi finiscano nelle mani sbagliate, ma come ricorda bene WhatsApp, a volte capita di voler conservare una nota vocale o un’informazione.
La funzione si chiama “Conserva nella chat” e introduce una opzione extra sotto il completo controllo del mittente. Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che il mittente riceverà una notifica legata all’intenzione di destinatario di mantenere il contenuto, avrà la possibilità di decidere se consentire di conservare, o meno, il messaggio. WhatsApp spiega molto bene questa caratteristica, che risulterà sempre e solo sotto il pieno controllo di chi ha inviato il contenuto.
Se deciderai che il tuo messaggio non dovrà essere conservato da altri, la tua decisione sarà definitiva, quindi verrà eliminato alla scadenza del timer senza che nessuno possa conservarlo. In questo modo, avrai l’ultima parola sulla protezione dei messaggi inviati da te.
I messaggi che avranno l’avvallo al salvataggio in WhatsApp saranno contrassegnati dall’icona del segnalibro e saranno visibili, organizzati per chat, all’interno della cartella Messaggi conservati. WhatsApp fa sapere che questa novità verrà implementata a livello globale nelle prossime settimane, ma non specifica una data precisa.
Ricordiamo che di recente sono aumentati i segni che danno per imminente un’altra funzione molto attesa, la Companion Mode. Di che si tratta? Ve ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo e si tratta sostanzialmente della capacità di utilizzare lo stesso account su due dispositivi mobili in contemporanea, smartphone o tablet che siano, indipendentemente dal sistema operativo.