Da febbraio è già possibile bloccare direttamente delle notifiche i mittenti sconosciuti che ci inviano messaggi su WhatsApp. In arrivo, però, c’è una soluzione ancora più radicale. Come segnalato da WABetaInfo, la versione 2.24.17.24 della beta di WhatsApp per Android include una nuova opzione che consente di bloccare direttamente la ricezione di messaggi da account sconosciuti.
L’interruttore si trova nelle impostazioni della privacy, sotto la voce “Avanzate”, e va ad aggiungersi a quelli già presenti dedicati alla protezione dell’indirizzo IP durante le chiamate e alla possibilità di disabilitare l’anteprima dei link. Per evitare che una volta abilitata la protezione vengano bloccati anche messaggi potenzialmente innocui da contatti che semplicemente ancora non abbiamo aggiunto alla rubrica, la censura preventiva scatterà solo laddove i messaggi eccedano un certo volume, come precisato dalla descrizione visibile nella cattura di schermata qui sopra.
WhatsApp, comunque, si avvale già di sistemi che rilevano automaticamente gli account sospetti: questa funzionalità inedita costituisce un altro tassello per difendersi dallo spam. La novità attualmente è in fase di sviluppo, e non sappiamo quali siano le tempistiche con cui Meta ha intenzione di allargarne la distribuzione, raggiungendo anche il canale stabile.