Recentemente Microsoft ha implementato la navigazione a schede in Esplora File di Windows 11, ma possiamo affermare con un certo grado di tranquillità che la prima iterazione non è stata particolarmente efficace, per via di una serie di limitazioni funzionali piuttosto significative. La società è apparentemente a conoscenza della situazione, e sta lavorando per migliorarla: in effetti, nelle scorse ore è uscita una nuova build per gli Insider, la 25290, che include importanti progressi su questo fronte. Tuttavia, non sono stati annunciati nel changelog ufficiale: sono nascosti, ma attivabili tramite l’ormai arcinoto software di terze parti Vivetool.
Detta molto semplicemente, è ora possibile trascinare le schede in modo più o meno analogo a quanto avviene per i browser Web: si possono spostare “all’esterno” della finestra di Esplora File, creandone quindi una nuova indipendente. Per il momento sembra mancare ancora la possibilità di effettuare il trascinamento da una finestra aperta all’altra. Di seguito una breve animazione dimostrativa insieme alla sintassi esatta del comando di Vivetool:
Build 25290 includes a neat new hidden feature letting you drag a tab in File Explorer out of one window to open it in its own new window!
vivetool /enable /id:39661369 pic.twitter.com/qMkUs7bj1j
— PhantomOcean3💙💛 (@PhantomOfEarth) February 1, 2023
Naturalmente bisogna tenere a mente stiamo parlando di una funzionalità nascosta in una build sperimentale: inutile aspettarsi un funzionamento impeccabile. Ma è chiaro che gli sviluppatori si stanno adoperando per portare la funzionalità al livello qualitativo sperato dagli utenti. Vale la pena ricordare a questo proposito che Microsoft sta portando avanti diversi progetti importanti per Esplora File, che porteranno a una maggior integrazione con i servizi Office/365, una sezione galleria e un pannello dettagli rinnovato. Ci aspettiamo che tutto questo sarà parte dell’aggiornamento funzionale del 2023.
A prescindere dalle novità nascoste di Esplora File, la build (numero: 25290)contiene diverse novità “ufficiali” degne di nota: abbiamo le prime versioni di due nuovi widget, quello di Spotify e quello di Phone Link, oltre a un ampliamento della disponibilità delle notifiche “ampliate” che spiegano all’utente se ci sono delle azioni consigliate da intraprendere, per esempio attivare il backup dei dati. Inoltre, c’è un’ampia lista di bug fix e miglioramenti prestazionali, come al solito.