Microsoft continua a mostrare particolare attenzione al tema dei consumi energetici e della riduzione delle emissioni di CO2, con lo scopo di diventare un’azienda a emissioni negative entro il 2030. Questa volta le novità riguarda l’ecosistema Xbox, grazie ad un aggiornamento che presto sarà disponibile per i possessori di Xbox Series X|S e One, cominciando dagli iscritti al programma Insider.
Il nuovo update renderà le console di casa Microsoft le prime ad essere carbon aware, ovvero consapevoli delle emissioni di CO2 causate dal loro utilizzo (più precisamente dalla produzione dell’energia necessaria al loro funzionamento) e, al fine di ridurre il loro impatto ambientale, saranno in grado di passare automaticamente a una modalità ad alto risparmio energetico.
Il sistema presentato di Microsoft è particolarmente interessante, in quanto introduce alcuni elementi che analizzano in tempo reale il tipo di energia messa a disposizione nella rete, in modo da aumentare i consumi delle console solo quando è disponibile quella realizzata da fonti a basse emissioni di CO2. In queste condizioni, infatti, Xbox punterà a massimizzare la sua attività e a scaricare gli aggiornamenti dei giochi solo in presenza di energia verde. Al momento non è chiaro se le funzioni di analisi della tipologia di energia disponibile nella rete elettrica riguarderanno tutti i Paesi in cui arriverà l’aggiornamento.
In tutti gli altri casi, Xbox passerà automaticamente alla modalità di spegnimento completo, la quale utilizza un quantitativo di energia inferiore di 20 volte rispetto alla modalità Sleep, andando a consumare appena 0,5 watt necessari esclusivamente a rilevare l’attività dei controller. Quando Xbox entra in modalità Sleep, invece, ha un consumo medio di 10-15 watt. Ovviamente questo si tradurrà in un avvio più lento della console, ma Microsoft ha pensato anche ad un sistema che permetterà di trovare il compromesso giusto tra prestazioni e risparmio energetico.
Si tratta della nuova funzione che permette di definire le proprie ore di attività (sia manualmente che automaticamente, lasciando che sia la console a determinarle in base all’uso), in modo da definire una finestra temporale nella quale Xbox non passa in modalità di spegnimento, bensì continua a fare affidamento alla tradizionale modalità Sleep, in modo da risultare sempre pronta all’utilizzo.