È già quasi ora degli smartphone top di gamma di nuova generazione! Xiaomi è sempre tra le prime ad aprire le danze, con annunci che addirittura tendono ad arrivare verso la fine di dicembre dell’anno in corso, e pare che nemmeno quest’anno la società cinese farà eccezione. Nelle scorse ore è stato avvistato un nuovo dispositivo presso il database del CCC (China Compulsory Certification), e si sospetta che si tratti proprio di Xiaomi 14, il modello “base” dell’offerta top di gamma di inizio 2024.
Come sempre questo tipo di certificazione svela pochi dettagli concreti sul dispositivo, ma abbiamo comunque qualcosina da riportare: intanto il codice modello, ovvero 23127PN0CC, che ci potrebbe fare molto comodo per tenere traccia delle nuove indiscrezioni nei prossimi mesi, e poi la potenza massima del caricatore, che sarà di 90 W (20 V x 4,5 A). Il codice del caricatore è MDY-14-EC, ma attenzione: la certificazione non garantisce che questo accessorio sarà presente in confezione (nel 2022 è stato un privilegio del solo mercato internazionale, per dire; in Cina no).
A livelli assoluti, 90 W sono addirittura pochini per Xiaomi, che ha già presentato sistemi in grado di spingersi addirittura a 200 W; tuttavia, i flagship base (anche il diretto predecessore) finora si sono dovuti accontentare di tecnologie decisamente meno spinte, intorno ai 67 W. In questo senso, se i numeri saranno confermati (è anche possibile che il caricatore raggiunga quei livelli ma che lo smartphone no; non sarebbe la prima volta che capita), si tratterà insomma di un upgrade niente male.
Secondo indiscrezioni già emerse in precedenza, pare che Xiaomi voglia bruciare ulteriormente le tappe e presentare i dispositivi ancora prima del solito: a quanto pare la generazione precedente ha venduto molto bene e c’è l’intenzione di battere il ferro finché è caldo, come si suol dire. Questo varrà almeno per il modello standard e il Pro, che potrebbero arrivare già durante il mese di novembre; per quanto riguarda l’Ultra, invece, è probabile che ci sarà da aspettare qualche mese/settimana in più.