Sony ha recentemente dato il via alle vendite di Xperia PRO 5G, smartphone annunciato a febbraio dello scorso anno caratterizzato da alcune funzionalità esclusive. Funzionalità che incidono sul prezzo di listino – 2.499 dollari – ma che ora, con l’aggiornamento reso disponibile su Xperia 1 II, non possono essere più definite tanto “esclusive”.
Rispetto a Xperia 1 II, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche, la versione PRO ha bordi e retro opaco, il supporto 5G mmWave e una porta HDMI per connetterlo direttamente ad una fotocamera o videocamera professionale per poterlo usare come monitor o per realizzare trasmissioni in streaming su rete 4G/5G.
Tra le novità del nuovo aggiornamento firmware rilasciato per Xperia 1 II e basato su Android 11 c’è una funzionalità che consente di utilizzare lo smartphone come monitor esterno per Sony Alpha. Basterà solo collegare lo smartphone alla fotocamera supportata utilizzando un cavo da USB Type-C a HDMI e lanciare l’apposita applicazione.
Sebbene non ci siano informazioni in merito, sarebbe lecito pensare che una funzionalità simile sia arrivata anche su Xperia 5 II che ha iniziato a ricevere un nuovo firmware basato su Android 11 nelle scorse settimane.
Sony ha anche rilasciato un aggiornamento firmware per la sua fotocamera Sony ZV-1 (Recensione) che aggiunge la possibilità di utilizzarla come webcam ad alta risoluzione quando collegata ad un PC tramite porta USB e di collegare la fotocamera a uno smartphone Xperia supportato per utilizzarlo come display o per trasmettere video in streaming e visualizzare i commenti in diretta. Questa funzione sarà disponibile su Xperia 1 II e Xperia 5 II aggiornati ad Android 11.