Zeekr, come sappiamo, sta sviluppando un robotaxi che sarà utilizzato all’interno di un servizio di trasporto passeggeri a guida autonoma che, in futuro, Waymo lancerà in alcune città americane. Modello che, di recente, era stato protagonista di alcune foto spia. Il costruttore cinese non aveva voluto condividere particolari dettagli tecnici di questa speciale vettura elettrica che sta sviluppando. Pochi giorni fa, invece, Zeekr ha condiviso qualche informazione in più, presentando la nuova piattaforma SEA-M che sarà utilizzata espressamente per le vetture a guida autonoma. Piattaforma si cui nascerà anche il robotaxi per Waymo.
EVOLUZIONE DELLA PIATTAFORMA SEA
Questa nuova piattaforma è stata pensata espressamente per le vetture a guida autonoma. Non solo i robotaxi ma anche veicoli pensati per la logistica ed altri utilizzi. Si tratta, sostanzialmente, di un’evoluzione della piattaforma SEA del Gruppo Geely che troviamo già su alcune vetture elettriche come la nuova Smart #1 e la Zeekr 001. Tale nuova piattaforma dovrebbe essere pronta per la produzione in serie nel 2024.
SEA-M permetterà di creare vetture con interni ampi e caratterizzati da un layout flessibile in base alla destinazione d’uso dei vari modelli. Vetture che non disporranno del montante B per agevolare l’entrata dei passeggeri. Inoltre, grazie alla sua architettura elettronica, sarà possibile dotare i veicoli di molteplici schermi multifunzionali che consentiranno agli utenti di rimanere connessi o di divertirsi mentre sono in viaggio.
Inoltre, i modelli basati su questa piattaforma potranno disporre di soluzioni di guida autonoma di Livello 4 o superiore (Qui spieghiamo i diversi Livelli della guida autonoma). Il costruttore cinese evidenzia poi che tutti i veicoli basati sulla SEA-M saranno in grado di soddisfare i massimi standard in materia di sicurezza. Purtroppo, non sono stati forniti dettagli per quanto riguarda i powertrain e soprattutto le batterie che potranno trovare posto su questa nuova piattaforma.
I veicoli destinati a Waymo saranno, dunque, i primi a disporre della nuova piattaforma. Tuttavia, l’annuncio di Zeekr fa capire che arriverano ulteriori clienti.
Non rimane, dunque, che seguire con attenzione questo nuovo progetto del marchio cinese del Gruppo Geely per capire quali altre aziende sfrutteranno questa nuova piattaforma e quali veicoli saranno realizzati.