Zig Zag è un servizio di scooter sharing attivo attualmente all’interno delle città di Roma e di Milano. Nella sua flotta sono presenti sia scooter a benzina che elettrici. Nel primo caso si tratta del modello Yamaha Tricity, nel secondo dello scooter Etropolis ES1.
COME FUNZIONA
Zig Zag offre un servizio di scooter sharing definito a “flusso libero”. Tutto si gestisce dall’applicazione per dispositivi iOS ed Android che permette di prenotare il veicolo e di avviare e terminare il noleggio. Si avranno a disposizione 30 minuti di tempo per raggiungere e sbloccare lo scooter prenotato. Scaduto il tempo, la 2 ruote tornerà a essere disponibile. Nel caso di annullamento, non si potrà prenotare nuovamente uno scooter prima di 60 minuti.
L’app è ovviamente gratuita e per utilizzare il servizio è necessario per prima cosa iscriversi e creare un proprio profilo. Per prenotare uno scooter basterà utilizzare la mappa contenuta all’interno dell’app per visualizzare i mezzi più vicini alla propria posizione. Individuato quello più comodo, basterà selezionarlo. Una volta raggiunto, per avviare il noleggio basterà cliccare su “Inizia Questo Noleggio“.
Successivamente, bisognerà premere il pulsante rosso presente sul cruscotto nello scooter a benzina e sotto il manubrio nello scooter elettrico. A quel punto l’app chiederà di inserire un codice PIN cioè il proprio codice personale che permette di accedere ai caschi e di iniziare il noleggio vero e proprio.
Come si fa ad iscriversi? Innanzitutto, per guidare uno degli scooter offerti a noleggio è necessario aver compiuto 18 anni di età. In secondo luogo è indispensabile una patente A1, patente A2, patente A3, patente A o patente B valida. La creazione dell’account è gratuita per i possessori di una patente italiana (10 euro per chi ne possiede una estera) e sarà necessario inserire pochi dati come indirizzo email, password, numero di telefono, nome, cognome e poco altro. Importante, lo scooter può essere guidato solamente dall’intestatario dell’account.
Ogni mezzo dispone di due caschi con sottocaschi monouso ma gli utenti possono tranquillamente utilizzarne uno di proprietà. Non c’è alcuna necessità di provvedere al rifornimento. Il servizio prevede la possibilità di mettere il pausa il noleggio se si deve fare una breve pausa selezionando sull’app la voce “Sosta Temporanea“.
ZIG ZAG A ROMA
Nella città di Roma, Zig Zag prevede un’area operativa ben definita all’interno della quale gli utenti potranno trovare e lasciare gli scooter. Concesso, comunque, viaggiare anche al di fuori a patto di riportare i mezzi al suo interno prima di terminare il noleggio.
ZIG ZAG A MILANO
Per Milano vale lo stesso discorso di Roma. L’area operativa è evidenziata all’interno della mappa accessibile direttamente attraverso l’app dove si troveranno tutte le eventuali novità.
PREZZI E TARIFFE
Zig Zag prevede sia tariffe a consumo che pacchetti per chi utilizza il servizio con una certa assiduità. Per quanto riguarda le formula a consumo, se si opterà per lo scooter a benzina, il costo al minuto è di 0,29 euro, quello orario di 14,90 euro e quello giornaliero di 59 euro. Chi sceglierà il modello a batteria andrà a spendere, rispettivamente, 0,26 euro, 9,90 euro e 39 euro. 4, invece, sono gli “Smart Packs“: 400 Minuti (0,19 euro al minuto), 200 minuti (0,21 euro al minuto), 100 minuti (0,23 euro al minuto) e 50 minuti (0,24 euro al minuto).
Attenzione per chi possiede una patente straniera. L’iscrizione è a pagamento, come anticipato prima, e darà diritto ad un buono da 5 euro da spendere entro 30 giorni dalla data di accredito. Ad ogni prenotazione sarà addebitato un costo di 10 euro che poi sarà compensato con l’importo dovuto al termine del noleggio.
QUARANTENA E RIAPERTURA
A seguito dei problemi portati dal virus e delle conseguenti normative sulla quarantena, Zig Zag aveva ridotto le sue attività permettendo il noleggio dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 23.30. Dal 9 maggio, con l’allenamento del lockdown, è possibile utilizzare gli scooter anche di sabato e di domenica nella stessa fascia oraria.
DOMANDE E RISPOSTE
Sono minorenne ma ho la patente A1, posso utilizzare il servizio?
No, è chiaramente indicato che è necessario aver compito i 18 anni.
Zig Zag offre anche il casco incluso nel noleggio degli scooter?
Si, anzi, ne offre due ma è possibile comunque utilizzarne uno di proprietà.
Posso portare un passeggero e quindi viaggiare in due sugli scooter?
La risposta è affermativa a patto che chi guida deve essere l’intestatario dell’account Zig Zag.
Ho noleggiato uno scooter, posso recarmi al di fuori delle aree operative?
La risposta è si. Tuttavia, il termine del noleggio deve essere sempre effettuato all’interno di queste zone. Nel caso ci si trovasse al di fuori, l’app lo segnalerà ed inviterà l’utente a spostarsi.
Devo fare una sosta durante il mio tragitto, posso mettere in pausa il noleggio?
La risposta è affermativa, attraverso l’app sarà possibile mettere in pausa e riprendere l’utilizzo dello scooter.