Google ha pubblicato la nota di rilascio sugli aggiornamenti di sistema Play di ottobre 2023. Questi, spiegano da Mountain View, “rendono i tuoi dispositivi Android più sicuri e affidabili e ti offrono funzionalità nuove e utili. Includono aggiornamenti del sistema operativo Android forniti da Google, Google Play Store e Google Play Services”.
È uno dei tre pilastri che costituiscono la base di un dispositivo Android con i servizi Google: ci sono il sistema operativo vero e proprio, poi i Google Play Services, e infine il sistema Google Play, componenti che nella maggior parte dei casi vengono aggiornati senza che l’utente se ne accorga (per verificare è sufficiente andare in Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android > Aggiornamento di sistema Google Play). Tutti e tre i cardini ricevono aggiornamenti regolarmente.
Di seguito le novità segnalate dal changelog che accompagna l’aggiornamento di sistema Play di ottobre 2023. Interessante la possibilità di connettere uno smartwatch a più di uno smartphone, probabilmente figlia della capacità della nuova generazione di Wear OS, la numero 4, che consente di associarlo a un altro prodotto senza obbligare l’utente al ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ecco il changelog dell’aggiornamento con le novità già arrivate o in arrivo entro fine ottobre.