Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app Google Drive che la rende più adatta all’utilizzo su dispositivi pieghevoli e tablet. In un nuovo annuncio, infatti, l’azienda ha rivelato che l’app ora presenta un’interfaccia molto più simile a quella della versione web, con tutti i vantaggi di usabilità che ciò comporta su display di grandi dimensioni.
Ad esempio, è stato introdotto un nuovo design di navigazione, in gergo definito a “breadcrumb”, che consente agli utenti di spostarsi rapidamente tra cartelle e sottocartelle. Tra i vantaggi è possibile avere una visione migliore della posizione gerarchica delle cartelle, inoltre l’elenco dei documenti ora mostra anche le dimensioni di ciascun file e quando è stato creato o modificato. L’app utilizza ora le linee guida del Material Design 3 e pertanto ha un aspetto più moderno.
Nella visualizzazione a griglia, i file vengono presentati in anteprime all’interno delle proprie schede, inoltre per gli utenti di Google Workspace è possibile agire su richieste e commenti direttamente in Google Chat.
Infine per gli amministratori c’è ora la possibilità di eseguire diagnostiche complete per controllare le modifiche apportate a Google Drive.
Tutte queste modifiche dovrebbero rendere l’app Google Drive più user-friendly ed efficiente per gli utenti di telefoni pieghevoli e tablet, che fino ad oggi hanno dovuto aver a che fare con una versione pensate esclusivamente per smartphone, con tutti i limiti del caso.
Chiudiamo ricordandovi che dal 2 gennaio 2024 Google Drive non chiederà più l’abilitazione dei cookie di terze parti per scaricare file. Lo ha annunciato la società stessa in un post sul blog ufficiale non molto tempo fa.