Il settore dell’Advanced Air Mobility sta progressivamente crescendo. Sempre più aziende sono interessate agli eVTOL, cioè velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale da utilizzare per servizi di trasporto passeggeri. Velivoli che sono già stati ribattezzati come “taxi volanti” elettrici. A quanto pare, anche Lufthansa è interessata a questo settore tanto da aver sottoscritto un nuovo memorandum d’intesa con Lilium, azienda specializzata in eVTOL, per valutare una possibile partnership.
In particolare, le due aziende valuteranno le opportunità di collaborazione sullo sviluppo di infrastrutture come i vertiporti, sulle operazioni di terra e di volo, sulla manutenzione degli aeromobili e sull’addestramento dei piloti. Potenzialmente, in futuro, Lilium potrebbe offrire ai clienti di Lufthansa servizi di traporto a corto raggio attraverso i suoi velivoli elettrici.
Il rapporto tra le due aziende non è comunque nuovo. Nel 2020, infatti, Lufthansa si era impegnata a formare i futuri piloti dei taxi volanti di Lilium.
Sarà quindi molto interessante capire come andrà avanti il rapporto tra queste due realtà. Intanto, Lilium ha anche annunciato di aver iniziato la costruzione del suo Lilium Jet. I primi 7 esemplari serviranno per i test di volo e per ottenere tutte le certificazioni necessarie.
EASA design organization approval ✅
Start of production ✅
What’s up next? Tune in for the second part of our series where you can hear directly from our team about plans for the coming months. https://t.co/NWLmX4vY1g— Lilium (@Lilium) December 8, 2023
L’assemblaggio del velivolo avviene all’interno dello stabilimento di Wessling in Baviera. Secondo le stime di Lilium, si prevede che il mercato europeo rappresenterà una domanda pari a circa 9.200 eVTOL fino al 2035. Lilium Jet sarà in grado di trasportare un massimo di 6 passeggeri più il pilota. Sulla carta, potrà contare su di una velocità di crociera di 280 km/h e un’autonomia di circa 250 km.